giovedì 21 novembre 2024


04/08/2015 12:56:13 - Salento - Appuntamenti

Si esibiranno i Matrimia e il gruppo Zimbaria

Dopo l’apertura di Corigliano d’Otranto, la seconda tappa dell’itinerante è Castrignano dei Greci. Sul palco vengono proposte tre perfomances completamente differenti in cui le sonorità della tradizione si mescolano con i suoni contemporanei . E’ quanto accade con Triace. Questo progetto sperimenta un suono che spazia e si muove tra antico e moderno al fine di costruire un percorso sonoro carico di suggestioni in cui la tradizione incontra il jazz e i suoni contemporanei, creando atmosfere ipnotiche, pronte quasi a spezzare il rapporto melodico con la tradizione per poi ricongiungersi. Dal Salento, ad un’altra terra che guarda al Mediterraneo: la Sicilia, da cui arrivano i Matrimia. Il loro suono è un trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, ebraico con influenze della chanson française, del jazz manouche, della musica mediterranea ma anche del reggae, del pop rock, ska. Il nome Matrimia (in italiano Mamma Mia), espressione comunemente usata in Sicilia per richiamare qualcosa di emozionante e che lascia increduli, è significativo dell’effetto che la formazione sicula vuol destare negli spettatori.
In chiusura si ritorna idealmente nel Salento con un gruppo storico della musica popolare salentina: Zimbaria, la formazione fondata da Pino Zimba, scomparso nel 2008. Le loro canzoni mirano a far intraprendere nello spettatore un viaggio musicale molto articolato   partendo dall’ossessiva “Mozzafiatu”, passando per “Lassi lu segnu” fino a “Miriagono” dove Mediterraneo e nebbiose atmosfere celtiche si fondono magistralmente. La musica di Zimbaria evoca una ricerca di bellezza cosmica nella quale il ritmo della taranta riacquista il suo significato originario, trasformando il corpo di chi ascolta in anello di congiunzione tra la terra e il cielo.
In ogni tappa del festival, ci sarà un’iniziativa di “La Notte InCanta”, la rassegna di musica letteratura e showcase in un salotto di strada
Martedì 4 agosto a Castrignano de’ Greci -Parco pozzelle - Presentazione dell’audio libro La Cultura dei Tao, di A. L. Verri (Ed. Fondo Verri). Concerto Recital a cura del Fondo Verri.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora