Questa nuova ondata di caldo «durerà almeno 7-8 giorni: nella settimana di Ferragosto invece qualcosa potrebbe cambiare con l’arrivo di qualche temporale in più
Non accenna ad attenuarsi il caldo che dall’inizio dell’estate ha «arroventato» l’Italia, specialmente le grandi città dove la colonnina di mercurio è salita ben sopra la media. È infatti in arrivo una nuova ondata di caldo africano. Questa nuova fase «bollente» durerà almeno una settimana e al momento non si intravedono cambiamenti sostanziali neppure a lungo termine. Edoardo Ferrara di «3bmeteo.com»: «In questa estate 2015 l’anticiclone africano non molla la presa sul Mediterraneo».
Target primario dell’onda calda sarà il Centronord. Qualche grado in meno invece su adriatiche e al Sud, per quanto comunque caldo, grazie a deboli venti dai Balcani. Non mancheranno comunque locali temporali di calore, avverte il meteorologo, «che bucheranno l’anticiclone tra le ore pomeridiane e serali», più probabili al Sud.
Questa nuova ondata di caldo «durerà almeno 7-8 giorni: nella settimana di Ferragosto invece qualcosa potrebbe cambiare con l’arrivo di qualche temporale in più per lieve indebolimento dell’anticiclone africano. Le temperature potrebbero dunque subire una generale ridimensionata, ma il clima si manterrebbe comunque caldo e con valori termici a tratti sopra la media. Insomma non si intravedono cambiamenti sostanziali per ora neppure nel lungo termine, con l’estate comunque a farla da padrona sebbene disturbata da qualche temporale».