L’appuntamento, proposto da Pelagonia Music e Orwell Literary Pub, è inserito nell’ambito della programmazione della “Notte dell’Arte”. Si terrà in piazza Commestibili, a partire dalle 22,30
I Lenula in concerto domenica a Manduria. L’appuntamento, proposto da Pelagonia Music e Orwell Literary Pub, è inserito nell’ambito della programmazione della “Notte dell’Arte”. Si terrà in piazza Commestibili, a partire dalle 22,30.
“Il centro storico di Manduria ritornerà ad essere la casa dell’arte e della cultura, con un programma vastissimo che accontenterà tutti” si legge in una nota degli organizzatori. “Dalla musica classica alla pittura, dalla letteratura al cantautorato, dalla moda allo sport, dalla poesia all'artigianato, dall'enogastronomia alla giocoleria di strada. Lo scopo è sempre lo stesso: cultura come vettore di sviluppo del territorio”.
Il concerto dei Lenula costituisce il sesto appuntamento con la rassegna estiva dell’Orwell, “Suoni Commestibili”.
Il ritmo istintivo e incalzante della batteria, il suono intenso e seducente delle tastiere, il riff penetrante e distorto della chitarra confluiscono qui nel concetto dionisiaco di una musica tragicamente votata a esprime “lo spasimo della vita e l’inevitabilità della morte”. Tutto questo viene sapientemente filtrato dalla forma apollinea delle parole che compongono i testi e che indicano, senza tuttavia imporla, la rotta da seguire. Una discesa sotterranea e ancestrale di cui protagonista è l’uomo che, come Orfeo fatto a pezzi dalle Baccanti, sente il corpo dilaniarsi sotto il peso delle sue passioni deliranti. E così il naufragio di uno diventa quello di molti; il fondo che attira a sé, mentre toglie il respiro, ha una consistenza già tastata e un pallore già visto. A riprova della tenacia e dell’onestà con cui i Lenula si impegnano nel loro progetto, bastano le loro mani votate all’estenuante ricerca di un sound personale e di uno stile raffinato e presente.
Prossimi appuntamenti: 12 agosto Duo Bucolico; 17 agosto Peter Piek; 20 agosto Leitmotiv.