Sul palco l’Antonio Amato Ensemble e i Fonarà
Il festival itinerante “La Notte della Taranta” si avvicina al giro di boa nella tappa di Cursi e proporrà un programma fortemente ancorato alla tradizione attraverso tre perfomances che vedranno sul palco altri protagonisti della musica popolare salentina. Antonio Amato ensemble durante il concerto offrirà un variegato repertorio che spazierà dai canti di lavoro, alle ballate d’amore senza mai perdere di vista trascinanti pizziche; uno spettacolo che ritrarrà il panorama musicale salentino in maniera variopinta ed eterogenea e ancora in fermento evolutivo sia dal punto di vista dei testi che dal punto di vista stilistico.
Ad alta voce, questa letteralmente la traduzione di Fonarà, altra formazione pronta a conquistare il pubblico trasmettendo tutto il pathos che è insito nel ritmo del tamburello. E sarà sicuramente anche quella di Cursi una grande festa, IORTì , che in grecanico, appunto vuol dire la festa e che è anche il nome del terzo gruppo della tappa del 9 agosto. Nell’esibizione Iortì proporrà in maniera singolare alcune musiche e canti del Salento collegandoli alla tradizione mediterranea più ampia. I brani presentati sono un estratto di uno spettacolo musicale e di danza, un vero è proprio musical che ha per oggetto la cultura e la musica tradizionale salentina. L’approccio si basa principalmente su una rielaborazione di canti d’amore legati alla festa, per farne emergere sia la parte più emotiva che quella più ritmicamente più coinvolgente.
Per La Notte InCanta
Domenica 9 agosto | Cursi | Palazzo De Donno
• Presentazione de “Creativo, riflessivo, interpretativo: per una scrittura del contagio”, nuovo numero della rivista «GenerAzioni di scritture», anno I, luglio 2015, n. 2 (Edizioni Milella di Lecce Spazio Vivo s.r.l.).
Intervengono e reading a cura di Giorgia Salicandro, Livio Romano e Carlo Alberto Augieri, installazione “Video Slam”.
• Presentazione del libro Le figlie dello speziale, di Giancarlo Picci (Ed. Kurumuny). Proiezione del booktrailer