Il sindaco De Pascale: “Immutate le aliquote dei tributi”
«Abbiamo centrato un importante obiettivo: siamo riusciti a non aumentare le tasse, nonostante i tanti tagli apportati dal governo centrale nei trasferimenti» afferma con soddisfazione il sindaco Emidio De Pascale. «E’ il risultato di un gran gioco di squadra: ci siamo calati nella realtà della gestione delle risorse pubbliche, sempre più ristrette e con regole contabili e tecniche al limite dell’asfissia amministrativa. Prezioso è stato il lavoro svolto dagli uffici comunali e dal segretario generale, insieme ai quali abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che la nostra Amministrazione aveva prefissato».
Il più importante è la conferma delle aliquote dei tributi.
«Le tariffe relative ai servizi a domanda individuale sono rimaste invariate» rimarca De Pascale. «Mensa, trasporto scolastico e lampade votive non hanno subito alcuna variazione.
Per quanto riguarda le aliquote Imu e Tasi, anche qui nessun aumento. Per
Per la prima volta non abbiamo ricevuto alcun centesimo da parte dello Stato, anzi il meccanismo contorto del fondo di solidarietà, alimentato con il gettito Imu per circa il 40%, comporterà che parte delle risorse incassate dall’Ente dovranno essere versate a Roma. In poche parole, ogni 100 euro versate dal contribuente al Comune, ben 40 andranno nelle casse dello Stato.
Oramai siamo diventati gli esattori del Governo..
Ora abbiamo un nuovo obiettivo nel mirino: abbiamo avviato da tempo le procedure di gara per l’individuazione di un nuovo gestore per il nuovo servizio di raccolta differenziata spinto. Siamo in dirittura d’arrivo e presto ci saranno novità positive. La nostra comunità non può più attendere lungaggini e ritardi per colpa di enti superiori che da tempo avrebbero dovuto già avviare il servizio».