Si esibiranno Bombino, Lucilla Galeazzi e i Mascarimirì
L’approdo nel capoluogo di provincia, ormai appuntamento fisso della vigilia di ferragosto, vede sul palco allestito in Piazza Sant’Oronzo due attesi ritorni. Quello di Bombino, che proprio lo scorso ha preso parte alla serata finale del concertone di Melpignano e Lucilla Galeazzi, che ha partecipato alla nona edizione de la Notte della Taranta; segno che il ragno musicale ammaliante e coinvolgente fa breccia nel cuore e nelle corde degli artisti che calcano quel palcoscenico. Anche i Mascarimirì sono abituati al palco della Taranta e come già accaduto lo scorso anno, a loro sarà affidata la chiusura del concerto di Lecce.
Ad aprirlo, invece Lucilla Galeazzi Quartetto il cui repertorio è frutto delle composizioni della cantante di Terni, da quelle che hanno fatto il giro del mondo grazie al CD La Tarantella- Antidotum Tarantulae, a quelle più recenti, sempre a cavallo tra la musica popolare di tradizione e la canzone di origine popolaresca. La presenza della chitarra basso e della batteria aggiungono un peso specifico importante per completare il sound adatto ad una piazza come Lecce.
Poi sarà la volta di Bombino, il Jimi Hendrix del deserto. Il cantante e chitarrista tuareg nel 2013, grazie alla produzione di Dan Auerbach dei Black Keys, ha pubblicato Nomad, considerato uno dei migliori album rock dell’anno. Astro nascente del desert blues, Goumar Almoctar, vero nome di Bombino, è nato e cresciuto in Niger, ad Agadez , nella tribù dei Tuareg Ifoghas. Lo scorso anno, con le sue note ha conquistato il pubblico dei 150 mila con una esecuzione magistrale de Lu Rusciu de lu mare. Anche a Lecce saprà lasciare senza fiato le migliaia di persone che giungeranno in piazza.
Gran finale della tappa nel capoluogo con i Mascarimirì, il gruppo fondato tra il 1997-98 da Claudio Cavallo Giagnotti, musicista di origini Rom. La formazione negli anni ha sperimentato innesti tra suoni tradizionali e sonorità dub sino ad arrivare al punk-dub tarantolato dando vita alla ormai nota definizione di tradinnovazione che li caratterizza e rende il loro sound particolarmente trascinante e irresistibile.