domenica 24 novembre 2024


24/08/2015 09:12:29 - Avetrana - Attualitą

Testimonial dell’iniziativa Vito Mancini

Lo sport d’inclusione in piazza.

Questa sera, su iniziativa dell’Associazione Genitori, in piazza Vittorio Veneto, a partire dalle 20,30 , vi sarà un laboratorio di baskin. Testimonial dell’evento Vito Mancini, attore avetranese conosciuto dal grande pubblico grazie alla partecipazione ad una recente edizione del “Grande Fratello”: ha fortemente voluto far parte della squadra e manifestare la sua grande sensibilità verso chi ha qualche marcia in più, ma deve lottare più di altri per correre.

«Il progetto è specificatamente rivolto ai problemi dell’integrazione dei ragazzi con disabilità per promuovere un’effettiva dimensione inclusiva che nel baskin trova la sua naturale espressione» spiega Anna Maria Leobono, presidente dell’Associazione Genitori. «Questo sport, che nasce dal basket tradizionale, possiede caratteristiche particolari e innovative, tali da permettere a giovani abili, meno abili e disabili, sia maschi che femmine, di praticare uno sport, dinamico e imprevedibile, insieme nella stessa squadra, riuscendo realmente a garantire il rispetto dei punti di forza e di debolezza di tutti.

Infatti il baskin si rivolge a tutti i giocatori, differenziati attraverso ruoli specifici adeguati alle personali capacità e condizioni. Nello specifico: giocatori normodotati di diverso livello di abilità motoria, sia maschi che femmine e giocatori disabili sia fisici, mentali che sensoriali, sia maschi che femmine, purché in grado di tirare, lanciare, gettare una palla anche di dimensioni, peso e materiale adattato ad un canestro».

L’ottimismo sul futuro del baskin in Puglia è legato anche alla determinazione e alla motivazione dimostrata dall’A.Ge. di Avetrana e alla professionalità degli allenatori, in particolare di Aniello Diana che ha messo a  disposizione la sua preziosa esperienza nel mondo dello sport  in cui è presente la disabilità.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora