Ha visto impegnato per due anni l’I.I.S.S.”Oreste Del Prete” di Sava insieme ad altri sei istituti scolastici di Germania, Romania, Croazia, Bulgaria e Turchia
Ultimo atto in Bulgaria del progetto Multilaterale Comenius ICTEAM, che ha visto impegnato per due anni l’I.I.S.S.”Oreste Del Prete” di Sava insieme ad altri sei istituti scolastici di Germania, Romania, Croazia, Bulgaria e Turchia. Molta strada è stata percorsa dai docenti e dagli alunni coinvolti, sin dal primo meeting svoltosi in Turchia nel settembre 2013. Questo partenariato ha avuto come obiettivo fondamentale la ricerca di stili innovativi di insegnamento-apprendimento della matematica attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici come tablet, pc, Lim e software specifici, quali Xy Algebra e GeoGebra.
Ma tutti gli attori coinvolti nel partenariato hanno avuto anche modo di confrontarsi sui diversi modelli di sistemi educativi, propri di ciascun Paese partecipante al progetto, per trarne idee e mettere in pratica buone prassi e metodi di insegnamento innovativi che tengano in debito conto le nuove tecnologie informatiche.
Al termine del progetto, il bilancio che se ne può trarre è estremamente positivo: l’obiettivo di incrementare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in aula è stato sicuramente raggiunto, ma non solo questo. Infatti, il significato dell’acronimo ICTEAM è anche “International Creative Team”, perché i docenti partecipanti provenienti da 6 Paesi europei hanno collaborato tenendo sempre presenti i valori della multiculturalità e del multilinguismo.