Una bella realtà leccese: la galleria Art & Co.
Le sorprese che riserva ai visitatori la città di Lecce sono davvero infinite. Per ciò che riguarda il patrimonio artistico, occorre segnalare che la città non mette solo in mostra le glorie di un passato più o meno lontano, ma riserva spazi cospicui anche ai valori della contemporaneità.
Un esempio su tutti è rappresentato dalla recente apertura del MUST (Museo storico città di Lecce) che, oltre ad ospitare collezioni permanenti, propone periodicamente rassegne centrate sull’arte contemporanea. Al di là degli spazi istituzionali, comunque, esistono realtà espositive private del più vivo interesse:una di queste, da noi visitata nei giorni scorsi, è la galleria Art & Co, sita in via Nahi 27, e gestita dalla gentilissima (e competente) sig.ra Mirella Coricciati. Ella ci ha aperto le porte del suo spazio espositivo, e in un attimo, come per magia, ci siamo trovati proiettati in una “wunderkammer” di cui serberemo a lungo il ricordo.
La galleria ospita, tra le altre, alcune opere del grande Ugo Nespolo, artista che ha intrecciato un rapporto con il Salento già a partire dall’edizione della “Focara”2014 .Di recente, il creativo ha voluto omaggiare la città di Lecce con una serie di dipinti a tecnica mista (su tela e su carta), che reinterpretano i luoghi storici della città salentina, con un uso personalissimo dell’elemento lineare e cromatico, tipico della sua produzione. Buona parte delle opere in questione, nella disponibilità della galleria, ci sono state illustrate con dovizia di particolari proprio dalla sig.ra Coricciati, che, durante la chiacchierata, ha tenuto a precisare che la galleria non si propone come spazio statico (“museale”), ma come luogo dinamico di interazione tra arte e pubblico, tra arte e critici, tra arte e territorio.
Spesso la galleria ospita eventi culturali legati alla presentazione di nuove opere, favorendo lo scambio di esperienze in un’area, quella salentina, che rispetto alla valorizzazione anche commerciale dell’arte contemporanea appare ancora piuttosto in ritardo.
Oltre alle opere di artisti già storicizzati (Ugo Nespolo, Mimmo Rotella, Giorgio De Chirico) ci hanno positivamente colpito quelle di Valentino Marra e Piero Paladini; la galleria ospita inoltre un’opera dell’amico Fabio Ferretti de Virgiliis, che ci ha accompagnato nella nostra passeggiata leccese. Alla fine della chiacchierata, la sig.ra Coricciati ci ha gentilmente voluto omaggiare di alcune pubblicazioni relative a Valentino Marra e Sandro Chia, oltre che di un fascicolo sulle interpretazioni artistiche del mito di Marylin Monroe.
In conclusione,suggeriamo, soprattutto ai più giovani, di sperimentare l’emozione del contatto con l’arte contemporanea: per avere un’idea degli artisti presenti in galleria, si può consultare il sito www.artcogallerie.it .
Nicola Morrone