venerdì 20 settembre 2024


01/10/2015 18:42:52 - Avetrana - Attualità

Questo l’esito dell’incontro con le mamme degli studenti pendolari

«Da otto anni né Stato, né Regione investono delle risorse nell’acquisto di nuovi pullman. Ci sarebbero, da tempo, 300 milioni di euro che lo Stato dovrebbe ripartire fra le tutte le regioni, ma non si riescono a spendere a causa del patto di stabilità».
Questa la spiegazione che Enrico Lumaca, responsabile delle Ferrovie Sud Est per il servizio delle corse dei bus in Puglia, ha fornito ad una trentina di mamme nel corso di un confronto che si è svolto ieri mattina nel salone degli specchi del municipio di Avetrana.
«In cucina i piatti si preparano in base agli ingredienti che si hanno a disposizione» è stata la similitudine che Lumaca ha utilizzato nel suo intervento. «Noi abbiamo a disposizione pullman che hanno già 25 anni di servizio e che hanno percorso un milione e mezzo di chilometri. E’ chiaro che si va incontro a qualche problema di natura tecnica. L’incendio del pullman ad Avetrana? E’ una cosa molto grave: abbiamo nominato una commissione (di cui fanno parte anche un rappresentante della Motorizzazione e uno della Regione) per risalire all’origine dell’anomalia che ha causato l’incendio. Se saranno appurate delle responsabilità, scatteranno delle punizioni. Può essere, però, che alla base di tutto vi sia l’usura dei pezzi. Possiamo garantirvi che le manutenzioni vengono effettuate con regolarità: è tutto certificato. Proprio il pullman che si è incendiato, era stato da poco revisionato».
In buona sostanza, insomma, non ci sono alternative. Almeno finchè non saranno sbloccati i finanziamenti, i pullman sono questi.
«Il 3 settembre scorso l’assessore regionale Giannini ci ha convocato per un confronto sullo stato del servizio» ha aggiunto Enrico Lumana, che è giunto ad Avetrana insieme ad altri due funzionari della Sud Est, ovvero Luigi Schinaia e Cosimo Re. «Ho presentato una relazione in cui vengono elencate tutte le criticità del servizio. Giannini si è impegnato a cercare risorse da altri capitoli del Bilancio regionale per consentirci l’acquisto di pullman nuovi. Ma, ammesso che le risorse siano individuate, l’iter del bando di gara e dell’acquisto è molto lungo: potrebbero passare anche più di sei mesi. E, comunque, non è detto che il rischio di incendio in un pullman nuovo sia minore rispetto a quello vecchio. Anche lo yacht di De Laurentis era nuovo ed è andato a fuoco».
Poi il confronto (al quale sono intervenuti anche il vice sindaco Alessandro Scarciglia e il consigliere Emanuele Micelli) è andando scemando: accantonato il problema prioritario della sicurezza, si sono affrontati i problemi singoli degli studenti pendolari relativi alle corse e ai loro orari.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora