lunedì 25 novembre 2024


24/10/2015 13:15:12 - Provincia di Taranto - Attualità

«Lo sviluppo sostenibile dal locale al globale e la riconversione ecologica dell’economia con l’Europa che noi vogliamo. Riscaldamento climatico in vista della conferenza mondiale dell’ONU di Parigi 2015»

 
E’ questo il tema di un convegno che, promosso dal Movimento Federalista Europeo, si terrà oggi pomeriggio, alle 16, a Taranto, nella sala del centro polifunzionale “Giovanni Paolo II” di via Giovanni Lisippo 11, nel quartiere Tamburi.
«Il convegno è una giornata di studi sulle possibili azioni per favorire lo sviluppo sostenibile e contrastare i danni e le cause del degrado ambientale ed economico in atto a livello locale, nazionale e globale» spiega la manduriana Liliana Digiacomo, segretaria della sezione di Manduria e componente della direzione nazionale del Movimento Federalista Europeo. «Le emergenze economiche e ambientali, quali il riscaldamento climatico, vanno affrontate insieme dai principali Paesi inquinatori, e i promotori dell’evento, anche in vista della conferenza mondiale sull’ambiente dell’O.N.U. (Cop21) che si terrà a Parigi, ritengono che nello scenario attuale l’Unione Europea possa e debba esercitare un ruolo d’avanguardia nel perseguimento dell’obbiettivo di un mondo sostenibile, assumendo posizioni chiare e con un adeguato Piano europeo di sviluppo sostenibile e per la piena occupazione.
Pertanto, i relatori, provenienti dal territorio pugliese e da diverse regioni italiane, esporranno le loro proposte e le loro iniziative per attivare misure idonee a mitigare il dannosissimo riscaldamento climatico e per rilanciare lo sviluppo economico sostenibile del territorio».
L’iniziativa di Taranto è in concomitanza con eventi simili in altre città e con la mobilitazione per il Parlamento mondiale. Prima dell’inizio del convegno, alle 15:30, davanti alla sala del convegno, si terrà infatti un flash mob proprio per il Parlamento Mondiale.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora