martedì 26 novembre 2024


01/11/2009 08:01:59 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco un articolo, in proposito, apparso su La Gazzetta del Mezzogiorno

 
In Puglia è ormai epidemia di influenza A, meglio conosciuta come ''suina''. Ogni giorno vengono identificati almeno 80 casi conclamati di malattia, anche se quelli gravi restano per fortuna pochissimi. 
Stando a fonti della Gazzettadelmezzogiorno.it presso il Policlinico di Bari avviene una media di 3 ricoveri al giorno. Oggi per la prima volta un paziente di 51 anni originaria della provincia di Bari  colpita da influenza A è stata trasferita nella cosiddetta "sala Arcobaleno", una sezione appositamente allestita all'interno del reparto di rianimazione e destinata ad accogliere proprio i casi più gravi di influenza A. Finora il reparto non era mai stato utilizzato.
L'assessore regionale alla sanità, Tommaso Fiore, ha confermato il ricovero presso il Policlinico di Bari di ''due casi gravi''.
La donna è una insegnante in servizio presso una scuola della provincia di Bari. Non è chiaro al momento quali provvedimenti cautelativi verranno adottati presso la scuola. Non si sa al momento di quale istituto scaolstico si tratti. 
La donna, con una situazione di patologie pregresse, è giunta questa mattina al Policlinico, e a due ore dal ricovero la sua situazione è improvvisamente peggiorata, al punto da richiedere il trasferimento in terapia intensiva.
''Un decorso che normalmente non si riscontra in altri malati - spiegano fonti sanitarie alla Gazzettadelmezzogiorno.it - in media noi ricoveriamo tre pazienti al giorno per influenza A, che già costituiscono una assoluta minoranza rispetto ai casi conclamati di contagio che in Puglia sono ormai molte migliaia. I ricoverati in genere dopo due o tre giorni di degenza vengono dimessi perché migliorati. Fra i pazienti ricoverati, un numero rilevante è costituito da bambini''.
Fonti informate spiegano che ormai in Puglia siamo in ''piena epidemia'', anche se questo non deve suscitare allarme poiché l'influenza A nella gran parte dei casi viene ormai curata come una normale influenza stagionale. ''Nella maggior parte dei casi i medici curanti non chiedono neppure la diagnosi tramite tampone - aggiunge la stessa fonte - scegliendo di applicare una comune terapia antinfluenzale''.
Il tampone viene invece chiesto per i casi ritenuti più delicati. ''Ogni giorno in tutta la Puglia vengono effettuati in media 200 tamponi - spiega la fonte -  e di questi circa il 40 per cento risultano positivi alla influenza A''. Come dire che
ogni giorno in Puglia vengono conclamati almeno 80 nuovi casi di suina.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora