Il 9 novembre a Taranto l’assise plenaria dei venti Consigli Comunali (non c’è Manduria)
Si terrà il 9 novembre, a Taranto nel Salone degli specchi di Palazzo di città, l'Assise plenaria dei venti Consigli comunali delle città pugliesi che hanno aderito all'iniziativa dell'Associazione culturale «L'Isola che non c'è» di invitare «Papa Francesco in Puglia, a Latiano città del Beato Bartolo Longo, fondatore della basilica di Pompei».
All'evento, prenderanno parte i consiglieri comunali, i sindaci dei 20 Comuni - Brindisi, Ceglie Messapica, Cisternino, Erchie, Ostuni, Francavilla Fontana, Fasano, Galatone, Latiano, Mesagne, Oria, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, San Pancrazio Salentino, Torre Santa Susanna, Villa Castelli, Carovigno, Taranto, Lecce, Bari e la Provincia di Brindisi -, il maestro Al Bano Carrisi (tra i primi ad avere sostenuto questo progetto), il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso e sua eccellenza l'Arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro.
L'incontro dei 20 Consigli comunali, (la maggior parte dei quali ha già approvato una delibera-tipo di adesione all’iniziativa) che, non a caso, si terrà a Taranto, città simbolo «rappresenta - dice il sindaco Ippazio Stefàno - un evento unico nel suo genere che sta a dimostrare come per la prima volta, venti Comuni costruiscono insieme un progetto comune senza interesse di campanile in occasione dei 35 anni dalla beatificazione del Beato Bartolo Longo una straordinaria figura della Chiesa. L’importante per tutti è che il Papa venga in Puglia per dare speranza e fiducia ai pugliesi. La visita in Puglia del Pontefice può rappresentare un momento di riscatto del nostro popolo attraverso l’impegno contro la corruzione, le ingiustizie e le diseguaglianze, nella complessità di una situazione di assoluta carenza di risorse economiche. Ma non solo».
Nel corso dell’incontro a Taranto, verrà sottoscritto un documento che sarà poi inviato alla segreteria del Pontefice nel quale si chiede un incontro per consegnare direttamente nelle mani di Papa Francesco la lettera ufficiale di invito in Puglia.