Spavento, ma nessun ferito
Dopo l’infortunio mortale di ieri, un nuovo incidente, senza conseguenze per i lavoratori, è avvenuto all’Ilva di Taranto, precisamente nel reparto Cco1 (Colata continua). Secondo le Rsu della Fiom Cgil, "durante la fase di colaggio vi è stata una reazione in paniera per cause in corso di accertamento che ha procurato un’esplosione con la fuoriuscita di un quantitativo di acciaio fuso". Non si registrano feriti.
Un lavoratore, secondo le stesse fonti sindacali, è stato portato nell’infermeria dello stabilimento per il forte spavento.
Per questa mattina, intanto, è attesa la visita allo stabilimento, dopo la riunione operativa di ieri, della delegazione del Comitato europeo dell’acciaio di IndustriAll Europa, composto da belgi, olandesi, austriaci, tedeschi, slovacchi, britannici, finlandesi, svedesi, italiani, francesi e spagnoli. Il Comitato ha deciso di tenere la propria riunione annuale – programmata di volta in volta nei siti europei di produzione di acciaio – proprio a Taranto per la presenza dello stabilimento siderurgico.