La scrittrice è autrice anche del libro "Io non taccio; l'Italia dell'Informazione che da fastidio", che il 7 novembre scorso ha ricevuto il Premio Borsellino a Pescara
Grandissima attesa per la presentazione del libro- indagine della giornalista e scrittrice Marilù Mastrogiovanni “Xylella Report” per domani, sabato 21 novembre, a Cellino San Marco. Imponente anche la mobilitazione del “popolo degli ulivi”. In prima linea i “Comitati Difendiamo gli Ulivi” di Cellino San Marco, San Pietro Vernotico e Torchiarolo.
L’appuntamento tra addetti ai lavori e pubblico è fissato per le ore 18:30. Il luogo rimane quello della sala parrocchiale di Via Montenegro, adiacente alla Chiesa Madre in Piazza Aldo Moro, anche se dopo il rifiuto della sala comunale XXV Aprile da parte del commissario prefettizio il neoeletto sindaco ha offerto la sala agli organizzatori. Questi ultimi hanno ringraziato spiegando al primo cittadino di Cellino San Marco che era ormai tropo tardi perché tutto predisposto per la sala offerta da Don Cosimo Posi della Parrocchia Santi Marco Evangelista.
Nella serata di ieri il presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis ha incontrato a Cellino San Marco il sindaco Tonino De Luca. Il sindaco ha confermato la sua presenza alla manifestazione e ha anche annunciato la partecipazione del suo comune. Sarà la prima “uscita” pubblica del nuovo sindaco.
L’evento vuole essere un momento informativo sul problema della xylella ed è promosso ed organizzato dalla “Comunità Ellenica del Grande Salento” in sinergia con il movimento “Greci di Puglia”, l’associazione “Donne Mediterranee” , la “Fondazione Angelo Vassallo - Sindaco pescatore” e naturalmente il “Comitato Difendiamo gli Ulivi” di Cellino San Marco.
Ma questo incontro, a Cellino San Marco subito dopo le elezioni, sarà anche un’occasione per parlare di legalità e di democrazia. Infatti anche se è in programma la presentazione del libro- indagine della giornalista e scrittrice Marilù Mastrogiovanni “Xylella Report” non si eviterà certo di parlare anche del suo contributo al libro "Io non taccio; l'Italia dell'Informazione che da fastidio", libro scritto da 8 cronisti- autori di “storie scomode” che hanno ricevuto il Premio Nazionale Borsellino il 7/11/2015 a Pescara.
L’autrice sarà intervistata dalla giornalista e direttrice di “BrindisiOggi.it” Lucia Portolano.
L’ingresso gratuito e la cittadinanza invitata.
Il locale “Comitato Difendiamo gli Ulivi” alla fine dell’evento farà assaggiare ai presenti il buonissimo nuovo olio del paese offerto dal frantoio “Rizzello” su pane casareccio, nonché l’ottimo vino novello che la cantina “La Cellinese” ha messo a disposizione.
RIPORTIAMO QUI IL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI:
I saluti di:
Don Cosimo Posi, della Parrocchia Santi Marco Evangelista e Caterina
Tonino De Luca, neoeletto sindaco di Cellino San Marco
Intervengono:
Simona Schirinzi, “Comitato Difendiamo gli Ulivi” di Cellino San Marco
Marina Suma, “Donne Mediterranee”
Luigi Russo, giornalista e sociologo
Sabrina Sansonetti, innovatrice sociale
Sergio Starace, filosofo
Lorenzo Caiolo, “Fondazione Angelo Vassallo - Sindaco pescatore”
Coordinamento :
Ioannis Davilis, “Comunità Ellenica Del Grande Salento” – “Greci di Puglia”