venerdì 20 settembre 2024


09/12/2015 16:15:26 - Avetrana - Attualità

Il corso è stato tenuto dalla pediatra Francesca Perrone

Ogni anno in Italia muoiono, mediamente, 50 bambini per il soffocamento dovuto da corpo estraneo. La loro tenera vita si interrompe non solo a causa del “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (di solito, palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti non è preparato a queste manovre e può causare.
E’ stato questo il presupposto che ha spinto l’Associazione Genitori di Avetrana ad un organizzare una serie di corsi affinchè sia i genitori, sia gli insegnanti della scuola dell’infanzia possano acquisire gli strumenti necessari per salvare la vita ad un bambino. Corsi voluti e coordinati dalla presidente dell’A.Ge. di Avetrana, Anna Maria Leobono, e svolti grazie alla fattiva collaborazione dell’istituto comprensivo “Mario Morleo” e del suo dirigente Valerio Vaglio.
«Episodi di soffocamento possono capitare a tutti, ma niente paura: tutti possono imparare a salvare un bambino» si legge in una nota dell’A.Ge.. «Di fronte a questi incidenti non solo medici ed esperti sono in grado di agire. Tutti possono conoscere ed effettuare le facili e immediate manovre di base per gestire un’emergenza. Il progetto divulgativo e di informazione sulle manovre corrette di disostruzione da corpo estraneo e rianimazione pediatrica è diventato un caposaldo della missione di “Salvamento Academy”. L’istruttrice del corso, la pediatra Francesca Perrone, ha tenuto i corso sia nella parte teorica che pratica. Semplici manovre che possono salvare un bambino dal soffocamento causato da un corpo estraneo».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora