sabato 23 novembre 2024


31/12/2015 09:44:10 - Salento - Cultura

Il maestro Raffaele Vianello, uno dei più grandi artisti del fumetto italiano, sarà a Novoli, dal 16 al 18 gennaio

Da Corto Maltese alla Fòcara. Il maestro Raffaele Vianello, uno dei più grandi artisti del fumetto italiano, sarà a Novoli, dal 16 al 18 gennaio nell’ambito di un workshop dedicato alla Fòcara, il falò più grande d’Europa, composto da settantamila fasci di tralci di vite, che sarà acceso il 16 gennaio in occasione di sant’Antonio Abate.
È questa una delle novità dell’edizione 2016 della fòcara di Novoli, che inaugura un ciclo dedicato al fumetto e ai suoi principali protagonisti. L’iniziativa, in collaborazione con la scuola Lupiae Comix di Lecce e con Graphite, vedrà la partecipazione di un gruppo di allievi delle due scuole pugliesi di fumetto che realizzeranno una serie di bozzetti a tema. Insieme a loro ci sarà il maestro Vianello che realizzerà un’opera reinterpretando la Fòcara. L’evento si svolgerà all’interno della tensostruttura di nuova realizzazione.
“Parte da quest’anno un nuovo contenitore che si riproporrà anche nelle prossime edizioni e che vedrà susseguirsi i migliori artisti italiani del fumetto, chiamati a reinterpretare la fòcara, l’enorme pira che ogni anno brucia in onore di Sant’Antonio Abate. I talenti pugliesi, avranno l’opportunità di confrontarsi con un grande disegnatore di fama internazionale davanti alla grande opera d’arte contadina.”, afferma il presidente della Fondazione Focara di Novoli, Gianmaria Greco.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora