Nei giorni scorsi ha firmato un’ordinanza che contiene il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sulle aree pubbliche del territorio di Fragagnano
Anche il sindaco di Fragagnano, Lino Andrisano, vieta l’utilizzo dei botti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Nei giorni scorsi ha firmato un’ordinanza che contiene il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sulle aree pubbliche del territorio di Fragagnano.
Così come specificato nell’ordinanza, l’utilizzo incontrollato di tali artifici e la mancanza delle minime regole di precauzione sono i due fattori che spesso contribuiscono a procurare enormi pericoli e danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica delle persone, degli animali e dell’ambiente. Proprio per questo motivo, si è ritenuto necessario disciplinare l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi ed il lancio di razzi in tutto il territorio comunale.
«Anche quest’anno» commenta il primo cittadino Andrisano, «abbiamo voluto lanciare un messaggio forte e chiaro: no ai botti di Capodanno. Questa ordinanza rappresenta lo strumento legislativo per prevenire e contrastare questo fenomeno, che spesso causa tragici eventi. L’Amministrazione comunale confida nel buon senso civico di ognuno di noi, per cercare di ridurre al minimo il pericolo ed i disagi che queste iniziative potrebbero causare. Chi non rispetterà l’ordinanza – conclude Andrisano - sarà sanzionato con multe da 50 a 300 euro».
L’ordinanza parla chiaro. Fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste da leggi e regolamenti, la violazione della stessa comporterà una sanzione amministrativa pecuniaria. Delle violazioni commesse dai minori risponderanno coloro i quali sono tenuti alla loro sorveglianza.
Sul tema ha espresso la propria soddisfazione l’associazione “Amici a 4 Zampe”, da sempre attiva e attenta alla salvaguardia e tutela degli animali.