venerdì 20 settembre 2024


05/01/2016 18:12:30 - Avetrana - Attualità

Il Garante delle Persone Disabili promuove l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili

Il responsabile di zona della Lega Consumatori, Francesco Rainò, chiede all’Amministrazione di Avetrana di istituire il Garante delle Persone Disabili.
«Il Garante delle Persone Disabili promuove l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili» ricorda Rainò. «Il Garante svolge la propria azione nei confronti delle persone disabili che siano domiciliate o residenti nel Comune di Avetrana, in conformità a quanto stabilito in materia dalla legislazione statale e regionale.
Al fine di supporto alla richiesta, Lega Consumatori ha proposto anche il regolamento afferente il funzionamento della figura garante e i profili procedurali relativi l’attività da esercitare».
Dal febbraio scorso, intanto, è operativo per Manduria e per i comuni limitrofi il nuovo sportello dell’associazione di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti “Lega Consumatori”.
«La “Lega Consumatori” pugliese crede nello sviluppo di questo sportello di Manduria, che funge anche da Centro di Ascolto, ruolo questo importantissimo per lo sviluppo delle attività future nei rapporti con le Amministrazioni pubbliche per finalizzare le programmazioni all’effettive necessità degli utenti/cittadini» prosegue Rainò. «“Lega Consumatori”, grazie a mirati protocolli d’intesa sia locali, con professionisti qualificati, che con le maggiori associazioni e aziende e gestori di pubblici servizi nazionali, garantisce il pieno supporto in tutte le controversie tramite lo strumento della Conciliazione Paritetica e l’azione di tutela in tutte le sedi competenti».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora