E’ un riconoscimento al suo impegno rivolto al prossimo (anziani, giovani e famiglia), in Italia e all’estero
A Cosimo De Rinaldis il premio internazione per i diritti umani “Omaggio di Anne Frank”.
E’ stato consegnato nei giorni scorsi a Lecce, dall’accademia “Arte Italia nel Mondo”, durante la celebrazione del premio internazionale “ Bernini”, rinascimento rivolto alle personalità di tutto il mondo impegnate nel sociale con lodevoli risultati.
In questo contesto e in occasione del 70° anniversario della persecuzione nazista nei confronti degli ebrei, Cosimo De Rinaldis ha ricevuto il premio internazionale per i diritti umani “Omaggio di Anne Frank”, per l’impegno testimoniato in questi anni di servizio rivolto alla persona (anziani, giovani e famiglia), in Italia e all’estero, attraverso le associazioni di volontariato dell’Oari e dell’Avulss, e per gli incarichi e ruoli ricoperti e che attualmente ancora ricopre ai vari livelli.
Il premio è stato consegnato alla presenza di personalità del variegato mondo dell’arte, della cultura, della scienza, delle istituzioni civili, religiose, militari, dell’associazionismo e del volontariato di tutto il mondo.
Particolarmente compiaciuto, De Rinaldis, nel ringraziare tutti per questo riconoscimento, ha esortato i presenti a sostenere e promuovere, con convinzione e purezza, il volontariato, quel volontariato che, per libera scelta, risponde alla chiamata per servire i fratelli ed essere segno fecondo dell’amore, promotore e donatore di speranza.
«Questo» ha concluso De Rinaldis, «rimane per noi, oariani e avulsini, il futuro del nuovo e moderno volontariato, rivolto sempre di più e meglio al soddisfacimento dei bisogni delle comunità e delle povertà sempre in aumento».