Il bando è rivolto alle donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni e gli uomini di età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti da oltre un anno a Fragagnano e privi di occupazione, che versano in precarie condizioni economiche
E’ stato pubblicato il bando per la selezione delle unità da destinare all’espletamento di attività di servizio civico comunale. Si tratta di una iniziativa dell’Amministrazione finalizzata ad aiutare chi si trova in situazione di disagio economico o occupazionale. La volontà del sindaco Lino Andrisano e della sua coalizione è proprio quella di creare i presupposti per prevenire o rimuovere situazioni di disagio e di emarginazione fra i soggetti privi di lavoro e refrattari alla mera assistenza economica, stimolando o recuperando l’autosufficienza, l’autodeterminazione e la crescita nel proprio contesto socio–ambientale.
Il bando è rivolto alle donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni e gli uomini di età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti da oltre un anno a Fragagnano e privi di occupazione, che versano in precarie condizioni economiche.
«Dopo aver avviato questo progetto nello scorso biennio, arriva ora la pubblicazione del nuovo bando» le parole di Andrisano. «L’ufficio dei Servizi Sociali formulerà una graduatoria dalla attingere per l’espletamento delle varie attività. Il nostro obiettivo è quello di sostituire il mero contributo economico, spesso causa di assistenzialismo, con un aiuto che possa dare dignità al cittadino. Noi abbiamo anticipato i tempi. Diversi comuni stanno adottando il cosiddetto baratto amministrativo, noi da ben due anni diamo questa opportunità attraverso il servizio civico comunale».
Le attività che i richiedenti effettueranno. Si distinguono in due aree: quella sociale e quella educativa e custodia, pulizia e vigilanza del patrimonio comunale. Gli addetti non potranno in alcun caso svolgere prestazioni superiori a 3 ore giornaliere.
Le domande (il cui modulo è scaricabile dal sito del Comune) dovranno pervenire entro e non oltre il 18 febbraio.