E’ avvenuto la notte scorsa nell’area di colaggio
Un nuovo incidente, senza conseguenze per i lavoratori, è avvenuto la notte scorsa all’Ilva di Taranto, nel reparto Cco1 (Colata continua). Secondo Piero Vernile delle Rsu Uilm-area Acciaierie, durante la fase di colaggio, c'è stata una reazione in paniera per cause in corso di accertamento che «ha procurato un’esplosione con la fuoriuscita di un quantitativo di acciaio fuso».
Sul posto sono state attivate tutte le procedure di sicurezza e sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento interno allo stabilimento. Non ci sono danni alle persone. Per lo spavento, secondo quanto riferito dai sindacati, alcuni dipendenti sono stati accompagnati in infermeria e dopo gli accertamenti sono stati dimessi. Un episodio analogo si era verificato il 18 novembre scorso all’indomani dell’incidente che costò la vita all’operaio Cosimo Martucci, travolto e ucciso da un grosso tubo d’acciaio.
«L'azienda - sottolinea Vernile - aveva assunto degli impegni per eliminare i rischi per i lavoratori. Come sindacato avevamo chiesto già da tempo di realizzare dei gabbiotti blindati a protezione degli operai, ma l'azienda non rispetta mai quanto promette». La Uilm segnala anche altri episodi legati alla questione della sicurezza. «Nel reparto Cco5 - spiega ancora Vernile - hanno posizionato bramme pesanti in un’area di passaggio dei lavoratori, proprio in corrispondenza di una 'sottostazionè dove si svolgono interventi di manutenzione e i lavoratori temono che si possa verificare un crollo. Inoltre, nell’area del Cas/Ob che si trova nel capannone Cco5, i nostri rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza hanno segnalato il mancato funzionamento dell’impianto aspirazioni».