Si tratta di un indennizzo di poco più di 500 euro
Indennizzi per chi cessa l’attività commerciale nel 2016. Per la presentazione delle istanze c’è tempo sino al 2017.
Anche per l’anno in corso sarà possibile cessare l’attività ed ottenere un indennizzo pari a poco più di 500 euro mensili di accompagnamento alla pensione. Il requisito per accedere all’incentivo è avere più di 62 anni di età, se uomini, o più di 57 , se donne, e vantare un’iscrizione al momento della cessazione dell’attività per almeno 5 anni, in qualità di titolari o collaboratori, nella gestione degli esercenti attività commerciali istituita presso l’Inps. I destinatari sono tutti coloro che esercitano il commercio al minuto in sede fissa o mobile, i gestori di bar e ristoranti, gli agenti e rappresentanti di commercio.
Il beneficio, già previsto nel 1996, è stato in vigore sino al 2011, ed è stato ripristinato nel 2014 con la legge di stabilità (legge 147 del 2013 comma 490). E’ un atto fortemente voluto la Confcommercio, vista la persistente crisi del settore. La prestazione funziona come ammortizzatore sociale per accompagnare sino alla pensione coloro che lasciano definitivamente l’attività. E’ necessario infatti la cancellazione definitiva del titolare dell’attività dal Registro delle Imprese, e dal ruolo provinciale se agenti di commercio.
L’indennizzo – che è incompatibile con attività di lavoro autonomo o subordinato- compete dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda e fino al momento in cui si percepisce la pensione di vecchiaia. Ciò significa che rispetto al passato l’indennizzo avrà una durata superiore ai tre anni, visto che l’assegno viene erogato fino al compimento della nuova età pensionabile.
La legge di stabilità 2014 non ha solo riattivato l’incentivo per chi matura i requisiti e le condizioni dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016, ma ha riaperto i termini per le vecchie chiusure avvenute entro il 31 dicembre 2011 da parte di coloro che avevano maturato i requisiti tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2011.
Per informazioni, per la predisposizione ed inoltro all’Inps delle domande ci si può rivolgere agli Uffici del Patronato 50& Più Enasco:(Taranto, in via Lacaita 5; Crispiano, via Mesole 45; Fragagnano, via Caduti per la Patria 11; Ginosa, via Matteotti 29; Lizzano, via Poerio 140; Martina Franca, via Taranto 72; Manduria, via Roma 44) e presso tutte le sedi provinciali di Confcommercio.
La prestazione viene offerta in modalità gratuita.