Il sindaco Andrisano: «Dopo circa 50 anni, rifacciamo il look alla scuola»
Sono iniziati ieri mattina i lavori di maquillage della struttura che ospita la scuola primaria “Toniolo” di Fragagnano.
«Dopo circa 50 anni, rifacciamo il look alla scuola» sono le parole del sindaco Lino Andrisano, che nei giorni scorsi ha preso parte ad una riunione operativa finalizzata alla programmazione dei lavori e alla valutazione delle interferenze con le lezioni, alla quale hanno partecipato anche la dirigente scolastica, Alessandra Sirsi, i tecnici ed i rappresentanti della impresa aggiudicataria dell’appalto.
Il progetto prevede la sostituzione degli infissi non a taglio termico con nuovi serramenti adeguati all’efficientamento energetico della struttura, l’incappottamento, il rivestimento di tutte le facciate dell’istituto con materiale isolante ed altre migliorie.
«Abbiamo inteso organizzare questo incontro, d’intesa con la dirigente, al fine di garantire serenità durante l’esecuzione dei lavori» afferma il sindaco Andrisano. «Si lavorerà infatti con tutte le cautele del caso, affinché le lezioni non siano disturbate dai rumori del cantiere, operando nei fine settimana. In più, grazie alla piena disponibilità dell’impresa, si provvederà immediatamente ad effettuare una verifica della guaina del solaio del secondo piano, al fine di ovviare alle infiltrazioni di acqua che si verificano ancora durante i periodi di abbondanti e persistenti piogge. La nostra attenzione e sensibilità nei confronti degli edifici scolastici del paese è costante, sia con piccoli interventi di manutenzione che attraverso grosse commesse, nonostante qualcuno affermi con azzardo il contrario».
Soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente scolastica Sirsi.
«Sono ampiamente soddisfatta del clima collaborazione che ha contraddistinto tutti gli attori: dall’Amministrazione comunale, all’impresa, ai tecnici. Da dirigente dell’istituto sono contenta e soddisfatta per questo risultato, sopratutto perchè i miei alunni potranno trascorrere le ore scolastiche in ambienti più adeguati e accoglienti».