lunedì 25 novembre 2024


17/02/2016 12:48:37 - Provincia di Taranto - Attualità

La nota di Cisl e Fnp Cisl di Taranto e Brindisi

«La Cisl e la Fnp Cisl Taranto Brindisi sollecitano fortemente il Governo a confrontarsi con le Organizzazioni sindacali, su una materia delicata e sensibile com’è la revisione annunciata ed il ricalcolo delle pensioni di reversibilità, collegati al Disegno di legge per il contrasto alla povertà.
 Nessun taglio e nessun altro tipo di provvedimento restrittivo sarebbe tollerabile qualora colpisse, per il presente e per il futuro, questo genere di pensioni ed il Governo dovrebbe evitare annunci più o meno roboanti, conditi con dichiarazioni improbabili e contraddittorie.
Annunci e dichiarazioni, oltretutto, amplificati dai soliti opinion maker che vorrebbero indurre l’opinione pubblica a minimizzare il portato sociale ed economico legato, in particolare nel Mezzogiorno, al reddito di milioni di pensionati o di coniugi superstiti.
Reddito che non può né deve mai essere considerato come intervento assistenziale da parte dello Stato né una regalia ma esattamente per ciò che esso è: rendita differita grazie ai contributivi obbligatori versati nel periodo lavorativo.
La Cisl e la Fnp Cisl territoriali considerano francamente paradossale e non etica la logica che il Governo sembrerebbe voler fare propria, di voler contrastare cioè la povertà sottraendo reddito ad altri poveri.
Per tutto questo i lavoratori attivi della Cisl di tutte le categorie, insieme con i Pensionati Cisl Taranto Brindisi, sono fin da ora pronti a lottare senza soluzione di continuità, perché sia scongiurato l’ennesimo attacco dell’ennesimo Governo ai diritti dei pensionati».
 
CISL - FNP CISL
Taranto Brindisi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora