lunedì 25 novembre 2024


29/02/2016 18:35:12 - Provincia di Taranto - Attualità

Rigettate le eccezioni di incompetenza territoriale e funzionale e i motivi di nullità presentati dalla difesa degli imputati

Il gup di Taranto Anna De Simone ha nuovamente rinviato a giudizio le 44 persone fisiche (tra dirigenti Ilva, politici e imprenditori) e le tre società (Ilva, Riva Fire e Riva Forni elettrici) coinvolte nell’inchiesta legata al presunto disastro ambientale causato a Taranto dal Siderurgico.
Il processo era tornato all’udienza preliminare dopo che la Corte d’assise di Taranto aveva rilevato un vizio di forma consistito nella mancata indicazione del difensore d’ufficio per dieci imputati sprovvisti del legale di fiducia.
La prima udienza del dibattimento è fissata per il 17 maggio prossimo dinanzi alla Corte d’assise. Il collegio giudicante sarà composto dagli stessi due giudici togati (Michele Petrangelo e Fulvia Misserini) che avevano deciso per il rinvio degli atti al gup. Circostanza questa, secondo alcuni legali, che potrebbe essere motivo di nuove eccezioni.
Il gup del tribunale di Taranto Anna De Simone ha rigettato le eccezioni di incompetenza territoriale e funzionale e i motivi di nullità presentati dalla difesa degli imputati.
Tra gli imputati ci sono i fratelli Nicola e Fabio Riva, figli di Emilio (morto il 30 aprile 2014), ex amministratori dell’Ilva (ora in amministrazione straordinaria), accusati insieme all’ex responsabile delle relazioni esterne Girolamo Archinà, all’ex direttore dello stabilimento di Taranto Luigi Capogrosso, al consulente legale dell’azienda Francesco Perli e a cinque fiduciari, di associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale, all’avvelenamento di sostanze alimentari e all’omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro.
E ancora, tra gli imputati figurano il prefetto Bruno Ferrante, ex presidente dell’Ilva, l’ex governatore della Puglia Nichi Vendola, il sindaco di Taranto Ippazio Stefano e l’ex presidente della Provincia Gianni Florido, l’ex direttore di Arpa Puglia Giorgio Assennato, funzionari ministeriali e regionali, fra i quali l’ex capo della segreteria tecnica del ministero dell’Ambiente, ex dirigenti e funzionari dell’Ilva e il deputato di Sel ed ex assessore regionale Nicola Fratoianni.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora