Un dibattito sul tema “Fotografia e meditazione” in programma per venerdì 13 novembre
Quando fotografare fa rima con meditare. La meditazione è una porta da varcare per vedere le cose come sono, per cogliere la realtà di ciò che ci circonda. E alla base della meditazione c’è allora l’organo della vista, base e origine di ogni conoscenza. L’occhio è dunque il centro dell’uomo. Il connubio meditazione e esercizio fotografico diventa allora il miglior modo per approcciarsi alla nostra quotidianità, perché “l’apparecchio fotografico, potenziamento dell’organo della vista, può penetrare più a fondo nell’apparenza delle cose, fino a diventare un vero occhio meditativo”.
Con queste premesse si aprirà il secondo interessante appuntamento di ‘Novembre: piovono foto!’, patrocinato dal Comune di Statte e dalla FIAF, la Federazione italiana delle associazioni fotografiche. Il nuovo incontro si terrà venerdì 13 novembre alle 18,00 presso la Biblioteca civica stattese.
Ad iniziare il dibattito sarà il fotografo Giorgio Ciardo, conosciuto a livello nazionale specie per il suo lavoro in ambito pubblicitario e come docente dell’Istituto superiore di fotografia a Roma. Inizierà così un dialogo non cattedratico con i presenti sulla funzione delle immagini e sul modo di vedere nella storia.
Nell’ambito della stessa serata saranno ricordate le scadenze ormai prossime di due concorsi fotografici a premi: Calendario ufficiale del Comune di Statte per l’anno 2010 dal titolo ‘Stare insieme a Statte’ (le aggregazioni sociali, i gruppi di volontariato e i gruppi spontanei di amici). Si potranno presentare in Biblioteca massimo quattro scatti per ciascun fotografo entro giovedì 26 novembre. L’altro concorso, ‘Portfolio Puglia’, sarà dedicato ai racconti fotografici. Guizzi di fantasia e di ingegno fotografico attraverso la sintetica raccolta di immagini (massimo venti foto per ciascun portfolio) o attraverso la rappresentazione in forma di reportage che raccontano un fatto accaduto, una notizia reale. Scadenza il 28 novembre 2009. Una giuria di stampo nazionale premierà sabato 28 novembre i lavori presentati per i due concorsi. Premi: le migliori sei foto inedite scattate a Statte diverranno le protagoniste del prossimo calendario civico stattese. Per Portfolio Puglia cento euro al primo posto e cinquanta euro per i due ex aequo, più gadgets fotografici. Duranta la stessa sera saranno consegnati degli attestati di partecipazione a tutti i partecipanti.
IL RELATORE-scheda dettaglio: Giorgio Ciardo nasce a Taranto nel 1970 e si appassiona alla fotografia all’età di 14 anni, quando gli regalano la sua prima reflex. Dopo la maturità classica, segue diversi corsi di fotografia e di composizione presso le accademie di belle arti di Lecce e Milano. All’età di 21 anni si trasferisce a Roma per studiare fotografia e comunicazione visiva all’Istituto Superiore di Fotografia. Si diploma tre anni più tardi in fotografia pubblicitaria e comincia a lavorare come assistente presso diversi studi di fotografi a Roma.
Dal 1997 collabora con il fotografo Ottavio Celestino e si occupa prevalentemente di advertising, still life e portraits, fotografia in studio, campagne pubblicitarie, fotografia di cataloghi d’arte presso diverse gallerie romane. E’ docente di fotografia all’Istituto Superiore di Fotografia e ha realizzato diversi Workshop di fotografia in Toscana e in Puglia.
-------------------------------
Tutti i dettagli, i regolamenti completi, il modulo di partecipazione per i CONCORSI su http://www.facebook.com/l/5b475;www.cfcontroluce.wordpress.com
e-mail: cfcontroluce@gmail.com
Cell. 347 0885091
-------------------------------
Gli amici del neonato circolo fotografico Controluce si incontrano ogni martedì sera alle 18 in Biblioteca a Statte, via Castello angolo via Bengasi.
--------------------