Il programma fieristico per domani
Sarà il governatore Michele Emiliano ad inaugurare, fra poco, la Fiera Pessima 2016.
Sono quasi tutti pronti i tasselli della nuova edizione della secolare rassegna fieristica manduriana. Questa sera, intorno alle 17, la cerimonia del “taglio del nastro”, alla quale sono stati invitati il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, il presidente della Provincia, Martino Tamburrano, e, chiaramente, la vice governatrice Loredana Capone. Invitati anche i deputati e i consiglieri regionali dell’area.
Alle 19, al termine del convegno inaugurale, è previsto il concerto musicale della banda “Città di Manduria”, diretto dalla maestra Teresa Pedone. Sempre in serata, il primo degli spettacoli musicali: il “Revival Music”.
Due i convegni della giornata di martedì, che sarà caratterizzata, in mattinata, dalla Fiera degli Animali, e, in serata, dall’attesissimo concerto della band salentina “Sud Sound System”.
Alle 10 il convegno promosso dal Centro dei Servizi di Volontariato e dal Gruppo Vincenziano sul tema “Valore della differenziazione: percorsi possibili di una cultura non violenta”. Interverranno Paola Lecce, psicologa; Pietro Blattiprede vice questore di Bari; Elena Roges, vice questore aggiunto di Taranto e dirigente della Squadra Mobile; Lorenzo Bullo, assessore ai Servizi Sociali; Raffaele Salamino, dirigente dell’Ufficio del Piano di Zona.
Alle 11,30 è previsto uno spettacolo degli studenti del liceo artistico “Vincenzo Calò” sul tema “Le donne al voto: 1946-2016, 70 anni dal suffragio universale”. Chiuderà la mattinata il concerto del gruppo “Cantacunti”.
Nel pomeriggio il convegno finalizzato a presentare il servizio di raccolta differenziata porta a porta, che partirà il 2 maggio prossimo. Interverranno Cinzia Ricchiuti, presidente della Igeco; Domenico Santorsola, assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente; Amleto Della Rocca, assessore comunale all’Ambiente; Gianluigi De Donno, assessore alle Attività Produttive; Pierpaolo Barbieri, consigliere comunale referente del Centro di Educazione Ambientale.