mercoledì 27 novembre 2024


09/03/2016 06:27:11 - Manduria - Attualità

Dalla Fiera Pessima di marzo alla rassegna “Rosso inChiostro” di novembre, passando della Fiera di San Domenico, che sarà rilanciata nel prossimo mese di agosto

 
L’economia della città in vetrina in tre momenti promozionali diversi dell’anno. Su questo obiettivo sta lavorando il nuovo assessore alle Attività Produttive del Comune di Manduria, Gianluigi De Donno.
«La Fiera Pessima richiama sempre più espositori del mondo dell’artigianato e, comunque, dei settori direttamente collegati all’edilizia» fa notare il vice sindaco De Donno. «L’attrattività della nostra fiera è cresciuta negli ultimi anni, soprattutto perché abbiamo rinnovato la sua immagine: non più un grande mercatone, ma uno spazio espositivo curato in ogni particolare con allestimenti di pregio e quasi tutto al coperto. Anche le macchine agricole, quest’anno, sono al coperto».
Particolare attenzione è stata rivolta anche alle tematiche della convegnistica e al programma degli spettacoli serali.
«Abbiamo scelto delle tematiche di stretta attualità e che forniscono un sicuro spunto di interesse: dal convegno sull’acqua, in cui si finirà per parlare del progetto per il depuratore, al nuovo servizio di raccolta differenziata, che a Manduria partirà il 2 maggio, sino all’interessante convegno sulle forme della comunicazione nel mondo sul vino. In quest’ultimo convegno interverrà anche Bruno Vespa. Ritengo molto importante iniziare a discutere su come promuovere il nostro Primitivo nel mondo, soprattutto in questa fase in cui al Consorzio di Tutela del Primitivo è stata riconosciuta l’Erga Omnes. Verso il nostro Primitivo si registra sempre più l’interesse di produttori di tutta Italia e anche da qualche altro paese europeo. Proprio la settimana scorsa è arrivata la richiesta di insediarsi a Manduria di una ditta di Montalcino. E’ necessario organizzarci, anche per ottenere un risultato fondamentale per questo territorio: il valore aggiunto deve restare qui».
Convegnistica e spettacoli musicali non hanno comportato spese per il Comune.
«Nel bando era previsto che fossero a carico dell’azienda organizzatrice. Il Comune, quindi, chiuderà la Fiera in attivo: si prevede un incasso di Tosap di circa 90mila euro».
De Donno annuncia infine una prossima novità.
«Oltre alla Fiera Pessima, sta decollando la rassegna “Rosso inChiostro”, finalizzata a promuovere il nostro vino nel mese di novembre. Io vorrei, però, rilanciare anche un’altra storica fiera, che ormai non si tiene più da anni: la Fiera di San Domenico, che si terrà a Manduria nei primi giorni di agosto e che servirà a richiamare l’attenzione sulle bellezze della nostra città».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora