Dopo essere stata la prima istituzione del territorio a dotarsi del defibrillatore, preziosissimo apparecchio salvavita che rimette in funzione il cuore in caso di arresto cardiaco, la scuola “Prudenzano” promuove dunque quest’altra utilissima iniziativa
Altri due eventi caratterizzano il programma odierno della Fiera Pessima.
Nel padiglione dei convegni, a partire dalle 18, l’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” offrirà alle famiglie dei propri allievi e al proprio corpo docente, la possibilità di prender parte ad un corso gratuito, teorico e pratico, sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, sulla sicurezza a casa e a scuola. Corso che si amplia con un’altra originale proposta: i consigli di esperti sul modo più sicuro per preparare il cibo per i bambini per evitare l’ostruzione delle vie respiratorie.
Dopo essere stata la prima istituzione del territorio a dotarsi del defibrillatore, preziosissimo apparecchio salvavita che rimette in funzione il cuore in caso di arresto cardiaco, la scuola “Prudenzano” promuove dunque quest’altra utilissima iniziativa.
I formatori nazionali della Salvamento Academy (centro accreditato di formazione SIMBA di Taranto) Roberto Pollice e Mariano Bruni, spiegheranno a genitori e docenti le principali manovre salvavita pediatriche. Gli istruttori della Salvamento Academy guideranno quindi i partecipanti in un coinvolgente percorso pratico in cui gli adulti eseguiranno personalmente le manovre.
Inoltre, Sergio Martella, docente di Cucina dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri “Mediterraneo”, e alcuni volenterosi e capaci alunni della scuola, proporranno al pubblico una interessante dimostrazione pratica sul taglio degli alimenti a tavola. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.