Questo il programma nel weekend di “Officina sociale” alla Fiera Pessima
La Fiera Pessima sarà “animata” in questo weekend dal volontariato, presente in questa importante manifestazione in “Officina Sociale”, lo spazio dedicato al volontariato e al terzo settore nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Manduria e il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto.
Nella serata di oggi, alle ore 20, circa nella sala convegni, si terrà “L’8 ogni giorno”: si tratta della sfilata dell’atelier di sartoria sociale, iniziativa curata del maestro di sartoria Pietro Scialpi e dalla coreografa Stefania Buccolieri, che vedrà sfilare in passerella le studentesse del liceo artistico “Calò” di Manduria.
La sfilata rientra in “Sc-Atti di Forza”, un progetto curato dal Gruppo Volontariato Vincenziano di Manduria in rete con istituzioni e organizzazioni di volontariato e del terzo settore locali, selezionata dal bando “Invito 2015 – Proposte in collaborazione con il C.S.V Taranto”.
A seguire gran finale serata con “C&C: Cabaret in Concerto”, uno spettacolo all’insegna dell’arte con il Cabaret di Daniela Baldassarra e il Concerto di “Dario Pinelli & the New Italian Funky Jazz trio".
Alle ore 18 di domani, presso il Salone del Gusto della Fiera Pessima, la Federconsumatori di Taranto e Slowfood di Manduria organizzano un incontro sul tema “Alimentazione e salute”.
All’iniziativa, durante la quale saranno proiettati alcuni video informativi, interverranno Maria Antonietta Brigida, presidente Federconsumatori Taranto, Adriana Dilauro, responsabile Slowfood e Alessia Andrisano, biologa nutrizionista.
Nutrirsi è fondamentale: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, infatti, nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti umani fondamentali, correlati l’uno all’altro. Lo stato di salute delle popolazioni, sia ricche che povere, del pianeta è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione. Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie, nonché di gestione e trattamento in molte altre.