mercoledì 27 novembre 2024


13/03/2016 08:06:26 - Manduria - Attualità

Decisiva la mediazione dei consiglieri regionali Turco e Morgante

Intesa raggiunta fra Amministrazione e Acquedotto Pugliese: grazie alla decisiva intermediazione dei consiglieri regionali Giuseppe Turco e Luigi Morgante, presto potranno riprendere a Manduria i nuovi allacci alla rete fognaria.
Un ennesimo, grave, problema si avvia verso la risoluzione. Come si ricorderà, alcuni mesi fa l’Acquedotto Pugliese decise di congelare tutte le nuove domande di allaccio alla rete fognaria. La spiegazione ufficiale riferiva che il vecchio ed obsoleto depuratore di Manduria non fosse più in grado di ricevere ulteriori scarichi fognari. In tanti, invece, pensarono che quella dell’Acquedotto potesse essere una sorta di ripicca contro il Comune e contro la città per la “resistenza” sullo scarico in mare.
«La decisione ha iniziato a creare non pochi disagi alla gente e alle nuove attività commerciali, impossibilitati ad ottenere un servizio primario fondamentale anche nelle zone della città già servite dalla rete fognaria» rimarca Turco.
Turco e Morgante hanno posto il problema al nuovo dirigente di Aqp, Lorenzo De Santis, che si è reso conto dei disagi. I due consiglieri regionali hanno poi fatto in modo che De Santis concordasse con il sindaco Massafra una soluzione.
«La soluzione è stata trovata: il sindaco Massafra sta per emanare una ordinanza urgente e contingibile, ai sensi dell’ex articolo 50 del decreto legislativo 267 del 2000, che sarà inviata ad Aqp, L’ente accetterà le disposizioni del Comune e, così, grazie alla concretezza e all’impegno del sindaco Massafra e del presidente del Consiglio di Amministrazione di Aqp, De Santis, il problema è avviato a soluzione».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora