Operai al lavoro da venerdì con l’obiettivo di ripulire il parco dalle erbacce infestanti e dagli altri rifiuti presenti prima delle festività di Pasqua
Avviata l’operazione di maquillage nel parco archeologico della civiltà messapica. Operai al lavoro da venerdì con l’obiettivo di ripulire il parco dalle erbacce infestanti e dagli altri rifiuti presenti prima delle festività di Pasqua. Nella giornata di Pasquetta sarà consentito alla gente il pic nic all’ombra delle secolari mura.
«Vogliamo offrire ai turisti un’immagine diversa del nostro parco e, per questo, abbiamo deciso, insieme agli assessori Fistetto (che ha la delega al Patrimonio) e Lariccia (titolare delle deleghe ai Beni Culturali e alle Finanze), di avviare sin da ora i lavori di pulizia della struttura» ha annunciato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore ai Lavori Pubblici, Amleto Della Rocca. «La settimana scorsa abbiamo eseguito un sopralluogo. Abbiamo acquisito la documentazione fotografica del desolante quadro esistente e ho stilato una relazione. Pur in una situazione poco florida a livello economico, siamo riusciti a reperire un primo finanziamento, per poi affidare i lavori di pulizia alla ditta Tarentini, che rientra nell’elenco delle aziende di fiducia della Soprintendenza. Naturalmente non riusciremo a completare l’opera con questo finanziamento. Intanto abbiamo previsto di far installare un cartellone illuminato, ben visibile dagli automobilisti di passaggio, in cui si indica cosa c’è all’interno della recinzione. Speriamo anche, magari attraverso l’intervento di qualche sponsor, di proseguire l’opera prima dell’estate, ripristinando i servizi che si sono deteriorati nel tempo. Il parco è una parte importante del patrimonio storico-culturale della città e, quindi, va valorizzato».
L’assessore Della Rocca si muova, insomma, in notevole anticipo, annunciando, peraltro, il cambio di rotta anche nella gestione della struttura.
«Il parco non può più essere un problema per il Comune. Nei prossimi giorni stabiliremo i metodi e saranno individuati i soggetti cui affidare la gestione della struttura. Dovrà essere un’azienda in grado di fornire le necessarie garanzie al Comune sotto tutti i punti di vista».
Della Rocca ha ricevuto anche alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato che hanno sinora garantito la fruizione del parco, smorzando sul nascere una polemica che stava montando nelle ultime ore.
«Non ho mai addossato la responsabilità della mancata pulizia alle associazioni: il titolo di una testata locale, che fa intendere questo, non era virgolettato e, quindi, non è il mio pensiero. Ben vengano le associazioni, con le quali l’Amministrazione intende continuare a collaborare. Per loro il parco sarà sempre aperto».