Il Comune di Manduria è disponibile, sin da ora, a soddisfare i requisiti tecnici connessi all’avvio e alla realizzazione della campagna di monitoraggio
Il Comune di Manduria formalizza all’Arpa Puglia la richiesta del monitoraggio dell’aria attraverso una stazione mobile.
Non essendo più attiva, da tempo, la stazione fissa, con una lettera a firma dell’assessore all’Ambiente Amleto Della Rocca e del dirigente dell’Ufficio Tecnico Antonio Pescatore, il Comune auspica, comunque, un controllo dei livelli di inquinamento dell’aria nella città messapica.
«L’assessorato all’Ambiente prende atto, con molto rammarico, che la stazione fissa di rilevamento e di monitoraggio dell’aria, esistente in questo Comune, non è più attiva» è riportato in premessa nella lettera, indirizzata anche all’Asl tarantina e al circolo Legambiente di Manduria. «Allo stesso tempo coglie l’invito avanzato dall’agenzia Arpa ad avviare una campagna di monitoraggio dell’aria con stazione mobile, utile per la caratterizzazione della situazione ambientale del territorio comunale.
Il Comune di Manduria è disponibile, sin da ora, a soddisfare i requisiti tecnici connessi all’avvio e alla realizzazione della campagna di monitoraggio, avendo già individuato il sito dove collocare la stazione mobile di monitoraggio ed essendo disponibile a coprire le spese per la fornitura di energia elettrica per l’alimentazione della stessa».
L’assessore Della Rocca e il dirigente Pescatore invitano infine l’Arpa ad un sopralluogo per l’individuazione del sito in cui allocare la stazione mobile.