mercoledì 27 novembre 2024


16/03/2016 10:18:37 - Manduria - Attualità

A lanciare l’appello dell’ente civico è il partito dei Verdi di Manduria

«Fermate la mattanza dei lecci di piazza Archita».

A lanciare l’appello dell’ente civico è il partito dei Verdi di Manduria. In una lettera aperta indirizzata all’Amministrazione Comunale, i Verdi esprimono perplessità e critiche sui metodi utilizzati per potare i lecci esistenti in questa piazza della periferia della città messapica.

«Di fronte allo spettacolo offerto dagli alberi di piazza Archita, mutilati senza pietà, secondo tecniche di potatura del tutto improvvisate e probabilmente adatte ad altre specie vegetali, ci chiediamo a chi sia demandata in questo paese la cura del verde pubblico» è riportato nella lettera aperta dei Verdi di Manduria. «Non occorre essere particolarmente esperti per rendersi conto che bisognava intervenire con uno sfoltimento leggero. Sono occorsi alcuni decenni affinché i lecci, notoriamente alberi a lenta crescita, offrissero la loro ombra ai frequentatori, grandi e piccoli, della piazza. Altri ne occorreranno per rivederli di nuovo adorni delle loro chiome».

Gli interventi di potatura delle aree a verde di Manduria sono in corso da diversi giorni. Naturalmente riguardano alberi differenti, che, probabilmente, avevano bisogno di tecniche di potature differenti.

Formulata la critica, i Verdi manduriani avanzano anche una proposta per il futuro.

«Poiché alla critica deve far seguito la proposta, suggeriamo ai nostri amministratori, e in particolare al solerte assessore ai Lavori Pubblici, di dotarsi di un “Regolamento del verde pubblico e privato”, così come accade in tutti i Comuni civili» è scritto nell’ultima parte della lettera aperta indirizzata all’Amministrazione Comunale. «Tale regolamento dovrà contenere norme e indicazioni finalizzate a salvaguardare il patrimonio vegetale del paese, regolamentando appunto con opportune disposizioni tecniche abbattimenti, potature, sostituzioni, nuovi impianti, interventi fitosanitari, distanze, modi di fruizione ecc. ecc. Affidandone ovviamente la fase applicativa a personale qualificato».

Essendo pressoché terminato l’intervento di potatura degli alberi presenti nei pochi polmoni verdi di Manduria, questi suggerimenti, se recepiti e fatti propri dall’ente civico, potrebbero ritornare utili per i prossimi anni.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora