mercoledì 27 novembre 2024


16/03/2016 10:27:11 - Manduria - Attualità

Gli studenti hanno poi visitato anche la sede del Consiglio Regionale

Una delegazione di studenti della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” ospite della sede di Bari della Rai e, poi, anche del Consiglio Regionale.

Una doppia interessante esperienza per questi ragazzi, che frequentano il laboratorio di giornalismo della scuola.

Sono la guida dei tecnici dell’azienda radiotelevisiva di Stato, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere strumentazioni e tecnologie sia dell’emittente televisiva che di quella radiofonica, immergendosi in un mondo a loro totalmente nuovo. Particolarmente divertente è stata la visita dello studio televisivo che fa da cornice a tutti i programmi della sede Rai di Bari: una scenografia colorata e curata in ogni particolare. Utilizzando le varie telecamere presenti in studio, i tecnici hanno proiettato docenti e studenti nei monitor presenti. Non solo primi piani o riprese di gruppo, ma anche, grazie ai mix di regia e i programmi a disposizione dei tecnici, ragazzi e docenti si sono ritrovati nei monitor. Infine è stata la volta dell’incontro con un giornalista della sede Rai di Bari: Fulvio Totaro. E’ stato lui a rispondere alle domande dei ragazzi sul mondo dell’informazione televisiva.

E’ seguita la visita alla sede del Consiglio Regionale, in via Capruzzi, attesi dai consiglieri regionali Luigi Morgante e Giuseppe Turco. Si è parlato dei compiti istituzionali della Regione Puglia, dell’iter richiesto per legiferare e dei primi interessanti risultati ottenuti dalla Regione a sostegno dell’area orientale della provincia di Taranto.

Prima della ripartenza per Manduria un impegno che, poi, è quasi una sfida: i ragazzi si impegneranno a elaborare una proposta di legge, che sarà poi consegnata ai due consiglieri regionali Morgante e Turco e al governatore Emiliano.

 

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora