mercoledì 27 novembre 2024


18/03/2016 11:38:49 - Manduria - Attualità

L’esperienza dei ragazzi dell’indirizzo professionale per l’agricoltura in Spagna

L’Istituto Einaudi di Manduria infatti, presieduto dalla dirigente scolastica Elena S. Cavallo, si conferma ancora una volta attento alla promozione dell’internazionalizzazione del proprio percorso formativo.

Quindici meritevoli studenti delle classi terze quarte e quinte, frequentanti l’indirizzo professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, hanno partecipato ad un’esperienza di stage lavorativo all’estero grazie al progetto intitolato “Mettiamoci all’opera” progettato ed organizzato dai docenti Alessandra Dimagli ed Erario Rosario. Il progetto dal format  innovativo per caratteristiche ed ambienti formativi,   si colloca in un percorso di stretta continuità con le attività obbligatorie legate allo svolgimento dell’area professionalizzante che l’Istituto pone costantemente in essere come i percorsi di alternanza scuola lavoro e le attività laboratoriali all’interno della propria istituzione quali l’azienda agraria e i laboratori di apicoltura, erbe officinali e micropropagazione all’interno del laboratorio di scienze integrate (chimica applicata). L’obiettivo principale dell’esperienza offerta ai ragazzi dall’Istituto in accordo con l’Azienda spagnola ospitante gli allievi, è stato quello di fornire una esperienza orientativa e formativa al fine di facilitare il proseguimento negli studi e/o l'ingresso nel mondo del lavoro, mediante il raccordo fra il sistema dell’istruzione e la realtà produttiva. Gli studenti, affiancati dai tutor scolastici i docenti Michele Mero, Nadotti Mariangela per i primi quindici giorni, Alessandra Dimagli, Rosario Erario per il periodo conclusivo, e dal Personale dell’azienda, hanno svolto, sotto la loro  guida e sorveglianza, attività finalizzate  all’acquisizione e lo sviluppo di saperi tecnico-professionali in contesti produttivi reali, all’acquisizione di attitudini e atteggiamenti orientati all’inserimento nei vari settori delle attività legate all’impresa; alla socializzazione nell’ambito della realtà lavorativa e non solo.

Si è trattato dunque di un Progetto di Rafforzamento delle Competenze professionali che ha offerto la possibilità di effettuare attività di stage formativi presso una azienda regionale Catalana “CEO” sita nella città di Matarò (Barcellona), con l’obiettivo di migliorare le competenze professionali attraverso un approccio learning by doing. Tale attività formativa dell’Istituto Professionale per l’agricoltura “Einaudi” rientra, pertanto, a pieno titolo nell’azione di raccordo Scuola-Lavoro, che intende agire da un lato sull’apprendimento diretto, sul campo, con una partecipazione attiva e un reale possibile scambio di conoscenze, informazioni pratiche e tecniche di lavoro, dall’altro sul vantaggio derivante dal confronto con realtà produttive di altri Paesi europei. Da metà ottobre a sino al venti di novembre, gli studenti hanno vissuto a Matarò un’ esperienza straordinaria di lavoro che ha consentito loro di venire a contatto con la lingua e la cultura spagnole in particolare catalane, ma anche e soprattutto con la realtà lavorativa del posto che li ha assorbiti come veri e propri dipendenti del sistema aziendale, offrendo loro addirittura pasti in mensa aziendale accanto alle squadre di operai delle quali essi sono entrati a far parte a pieno titolo.

Le attività principali che gli allievi hanno svolto sono legate sia  al settore vivaistico e di cura del verde pubblico, trovandosi così a curare, potare e ripristinare giardini pubblici  e privati dei diversi comuni e clienti convenzionati  con l’azienda ospitante, sia  al settore della produzione biologica di prodotti orticoli e miele, allestendo e sistemando pertanto orti bio e vivai in serre climatizzate.

Oltre ai momenti di vero e proprio lavoro, non sono mancati spazi per attività ricreative, escursioni e visite di alto interesse culturale (Picasso, Dalì, Gaudì)  che hanno reso ancor più indimenticabile il soggiorno nella città catalana grazie anche al supporto della Camera di Commercio Italiana in Spagna. Gli alunni coinvolti, accompagnati dai tutor scolastici hanno mostrato grande entusiasmo ed interesse per le varie esperienze, rivelando anche competenze professionali già ben sviluppate e non solo da acquisire o migliorare, prova ne è fatto che l’azienda li ha coinvolti appieno nel ciclo produttivo attribuendo compiti impegnativi e di responsabilità. Tutti gli studenti impegnati nello stage hanno conseguito durante la giornata dedicata dall' IISS “ L.EINAUDI” alle attività di ASL tenutasi in Fiera Pessima, la certificazione “EuroPass”, documento che potranno orgogliosamente far valere nel proprio curriculum vitae, essendo l’unico Istituto manduriano ad aver consentito tale esperienza internazionale.

Il progetto ha svolto un'importante azione di formazione didattico – professionale, con sostanziali ricadute sugli apprendimenti disciplinari, sulle competenze tecnico – professionali e quelle di cittadinanza (LIFE-SKILLS), acquisite dai partecipanti in piena rispondenza con le esigenze del contesto socioeconomico e del territorio in cui si opera.

In definitiva il progetto di mobilità transnazionale ha consentito agli allievi di accrescere le proprie capacità tecnico-pratiche e operative anche attraverso l’acquisizione di competenze trasversali di cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale responsabilità sociale. All’interno del tessuto scolastico tutto questo si traduce in un più agevole raggiungimento del successo scolastico e formativo, un aumento di fiducia nelle proprie capacità e un miglioramento del proprio livello di autostima.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora