mercoledì 27 novembre 2024


19/03/2016 09:28:17 - Manduria - Attualità

«Melissa rimanga un emblema dello sdegno e dell’impegno civile contro ogni forma di violenza e che il tutto sia sempre monito per le giovani generazioni»

Rita e Massimo Bassi, i due genitori di Melissa, ospiti dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria.

Sono trascorsi quasi quattro anni dal 19 maggio del 2012. Fu una giornata di straordinaria follia, che rimarrà scolpita per sempre nella memoria di tutti: una ragazza di 16 anni, Melissa Bassi, rimase vittima di un attentato assurdo. Un folle (poi arrestato e condannato all’ergastolo) fece esplodere un ordigno nei pressi dell’istituto scolastico “Morvillo-Falcone” di Brindisi proprio nell’ora di entrata nella scuola degli studenti. Numerose altre ragazze rimasero ferite, alcune anche abbastanza gravemente (una in particolare, rimase in coma per qualche giorno)

Lunedì prossimo, 21 marzo, alle ore 10, la madre Rita e il padre Massimo incontreranno gli studenti e il corpo docente dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria.

«Era impossibile per i ragazzi che frequentano il laboratorio di giornalismo non ricordare Melissa, studentessa con una vita intera da vivere, felice, con la sua famiglia e i suoi amici» si legge in una nota diffusa dalla scuola manduriana. «Ma la vita e i suoi sogni le sono stati strappati da un folle.

Questo incontro è nato dall’esigenza di riportare all’attenzione il tema della violenza e della legalità. E’ fondamentale, partendo dalla riflessione, ricordare quella tragedia che ha lasciato in tutti una profonda cicatrice che forse dovremmo osservare più spesso prima di volgere lo sguardo al futuro.

Melissa rimanga un emblema dello sdegno e dell’impegno civile contro ogni forma di violenza e che il tutto sia sempre monito per le giovani generazioni».

Un momento, dunque, di riflessione su un episodio che ha scosso l’opinione pubblica. Un incontro per non dimenticare una ragazza morta per un raptus di follia di uomo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora