A “confezionarla” è stata l’Amministrazione Comunale di Manduria, che ha tenuto fede ad un impegno assunto nel corso di un dibattito sulla disabilità
Nell’uovo di Pasqua di Leonardo Melle la sorpresa più gradita e attesa: la nuova bici per poter essere ancora più competitivo nelle prossime gare di ciclismo paralimpico.
A “confezionarla” è stata l’Amministrazione Comunale di Manduria, che ha tenuto fede ad un impegno assunto nel corso di un dibattito sulla disabilità che si è svolto nel corso dell’ultima edizione della Fiera Pessima. Leonardo Melle si presentò, in quell’occasione, in sella al suo “triciclo”, indossando la maglia tricolore di campione d’Italia.
«Ho vinto due prove di Coppa Europa e quattro titoli italiani gareggiando su un “triciclo” realizzato utilizzando scarti di altre biciclette» aveva fatto notare il campione manduriano nel corso del suo intervento. «Il ciclismo è la mia passione e attraverso questo sport riesco a vincere i problemi che la vita mi ha riservato».
Un appello, neppure tanto recondito, che è stato subito colto dal presidente del Consiglio Comunale, Enzo Andrisano, dall’assessore alle Politiche Sociali, Lorenzo Bullo, dal sindaco Roberto Massafra e dal resto della giunta: in pochi giorni, l’esecutivo ha deliberato il contributo necessario (3.000 euro) per acquistare un vero e proprio “triciclo” per le gare di ciclismo paralimpico.
«Si tratta di una bici usata, che sono sul punto di acquistare da un privato di Padova» racconta Leonardo Melle, visibilmente contento per questo gesto da parte dell’Amministrazione Comunale di Manduria. «Una bici a tre ruote nuova con quelle caratteristiche viene a costare intorno ai 10.000 euro. Il telaio è realizzato in carbonio e la bici ha una doppia trazione sulle due ruote posteriori».
Ora Melle può sognare altri importanti traguardi.
«Ringrazio l’Amministrazione: spero di poter avere a disposizione la nuova bici sin dalla prima delle tre prove valide per il Giro d’Italia, che si disputerà il 3 aprile a Crema. Si tratta del Paracycling Italian Tour, l’evento del Giro d’Italia paralimpico in cui gareggiano le categorie del paraciclismo Tande, Tricicli e Bici».
Le altre due prove si svolgeranno a Imola (8 maggio) e Baia Domizia (il 18 settembre): al termine di quest’ultima gara si assegneranno le 16 maglie rosa delle diverse categorie riferite al paraciclismo. Per Melle sarà fondamentale ben figurare in quella di Crema.