E’ promosso dall’associazione “Città per Tutti”: ecco i nomi dei relatori
L’associazione Città per Tutti di Manduria, dopo l’esperienza fatta l'anno precedente, ripropone il nuovo corso-percorso “A Scuola di Relazioni 2” ma con delle importanti novità.
Visti i numerosi casi di violenza che si manifestano nelle relazioni familiari-sentimentali, l'associazione propone un corso che vuole mettere in evidenza quanto è importante andare ad analizzare e strutturare una relazione. Spesso ci sono dei segnali già dai primi approcci che vengono ignorati o giustificati che portano col tempo e con l'inadeguata gestione di queste ad atti spesso inspiegabili dagli stessi fautori attori.
Bisogna capire chi siamo nel singolo e cosa ci fa stare bene nel contesto che viviamo, Cosa ci spinge a relazionarsi e il perchè si preferisce taluni rispetto ad altri. " L'Io in una società non esiste" dice la Sociologa Loredana Ingrosso, che sarà una delle relatrici del corso, "esiste il Noi fatto da singole personalità dove un disequilibrio della relazione tra gli attori di queste può portare ad azioni predominanti come può essere l'atto violento". La psicologa Loredana Pulieri, anch'essa relatrice, ribadisce che " se non si ha una autostima ben riconosciuta e una gestione sana delle paure, in un duo relazionale si può cadere nel vittivismo o nell'insano orgoglio da difendere". Difatti, Federico Traversa, maestro di Aikido, rafforza il concetto di paura, affermando che "se non la si sa domare non si individuano le vie di fuga o le risorse attive per difendersi". Ma nel corso non mancheranno argomenti di legislatura o di informazioni utili a prevenire un effetto delittuoso tramite delle azioni legali e lo si farà con l'avvocato Piter Giorgino, che è anche facente parte del Direttivo associativo.Ma come già detto quest anno ci sono delle novità. Entrano due nuove figure che daranno più informazioni e ulteriori spunti di riflessione sulla differenza di genere. La dottoressa Carmen Morrone tratterà la differenza di genere e gli stereotipi che nel tempo hanno ghettizzato la figura riconosciuta più debole quale potrebbe essere quella femminile mentre col Professore Nicola Morrrone vedremo come è stata evidenziata nell'arte tale differenzzazione.
Un'altra novità è che il corso darà la possibilità a delle neolaureate in Psicologia di conseguire un Tirocinio utile per i propri studi e queste saranno ben seguite dalla Psicologa e Psicoterapeuta Gloria Saracino.
Un'ultima novità ma non in grado di importanza è che il corso vedrà entrare come corsista anche la figura maschile che interagirà con la figura femminile tramite dei giochi di fiducia e di ascolto.
Insomma, anche quest anno non si fa mancare nulla l'associazione Città per Tutti di Manduria, capeggiata dal Presidente Salvatore Sgura, che in qualità di Educatore Professionale tende sempre per sua deformazione professionale a far esaltare le risorse spesso latenti di un contesto sociale e delle figure in esso presenti e attive. "Ho voluto anche puntare su una vignetta tutta originale che è stata disegnata dalla neo artista Maria Elena Guerriero che evidenzia quanto si morda la comunicazione senza dare spazio di ascolto". Poi ci lascia un suo suggerimento prima di salutarci e di invitare le lettrici a iscriversi al corso o ad avvicinarsi alla associazione che ha da fare tante altre iniziative, "Fermiamoci più spesso e osserviamo ciò che siamo e cosa ci circonda così da verificare se quello che si vuole è effettivamente ciò che ci serve". Per partecipare basta semplicemente iscriversi all'associazione che prevede una quota annuale di 15 euro. I Corsi si terranno tutti mercoledì per la parte teorica mentre nei venerdi, che saranno concordati in sede, si faranno le lezioni di Aikido.
Per ulteriori informazioni contattate il 320-3780442 o l'indirizzo e'mail desgura@tiscali.it.