lunedì 25 novembre 2024


01/04/2016 17:45:54 - Provincia di Taranto - Attualità

Il presidente della Regione Puglia è intervenuto nel corso di un convegno della Cgil a Taranto a cui hanno partecipato anche i segretari nazionali Camusso e Landini

 
«Si può puntare sulla produzione ecologicamente sostenibile europea prima di mettere mani ad una ristrutturazione di una fabbrica che è la più grande d’Europa? Io penso che sia obbligatorio, qualcuno ci sta pensando». Lo ha sottolineato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano parlando dell’Ilva nel corso di un convegno della Cgil a Taranto a cui hanno partecipato anche i segretari nazionali di Cgil e Fiom Camusso e Landini. Emiliano sostiene la necessità di decarbonizzare sia l’Ilva sia la centrale Enel di Brindisi.
«E' chiaro - ha proseguito - che mi rispondono sia a Brindisi che a Taranto “ma se togliamo il carbone non siamo più competitivi”. E se siamo competitivi io che cosa rispondo alle madri e ai padri dei bambini di Taranto che mi chiedono di parlare di quello che deve succedere? Che esiste un mezzo tecnologico in grado di abbattere fortemente l’inquinamento ma di sicuro questo mezzo tecnologico rende la fabbrica meno competitiva e “mi dispiace vi dovete adattare”. Beh - ha concluso - io non me la sento, non l’ho mai fatto in vita mia di rispondere a qualcuno “mi dispiace c’è un motivo economico per il quale ti devi abituare”».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora