Durante l’incontro si analizzeranno e approfondiranno vari temi: la situazione dei rifiuti sul territorio di Manduria e dell’intera provincia
“Rifiuti, riciclo, risorsa”. E’ il tema di un incontro tematico che si terrà questa sera, alle 19, in via Bell’Acqua 27, su iniziativa del meetup “Manduria in Movimento”, con la finalità di rilanciare nuovi modi di intendere lo sviluppo e i processi produttivi.
«Durante l’incontro si analizzeranno e approfondiranno vari temi: la situazione dei rifiuti sul territorio di Manduria e dell’intera provincia; si approfondirà il tema della raccolta differenziata; il compostaggio domestico; il concetto di rifiuto inteso come risorsa» si legge in una nota dei pentastellati. «Si parlerà della filiera lineare definita “malata”, dei prodotti “usa e getta” (in quanto accumula scarti e rifiuti non riciclabili in discariche), fino ad arrivare a quella virtuosa dei prodotti ad “impatto zero”, che riutilizza gli scarti attraverso il “recupero di materia”, riducendo drasticamente il prelievo delle risorse naturali. Si parlerà, infine, della nuova frontiera del modello “Zero Rifiuti”, che in Italia ha trovato la massima aspirazione nel movimento Legge Rifiuti Zero».
Interverranno Antonio Trevisi, portavoce del Movimento Cinque Stelle al Consiglio Regionale; Angelo Consoli, direttore dell’Ufficio Europeo di J. Rifkin; Giovanni Vianello, esperto in tema di rifiuti e tematiche ambientali. A seguire diversi imprenditori e aziende testimonieranno la loro esperienza sui modelli di sviluppo derivante dal riutilizzo e riciclo dei rifiuti.