lunedì 23 settembre 2024


03/04/2016 10:19:40 - Provincia di Taranto - Attualità

Questa richiesta costituisce il “cuore” degli emendamenti relativi al Piano di Riordino Ospedaliero, che saranno sostenuti dai consiglieri regionali tarantini nelle sedute di lunedì e martedì della Commissione che si occupa di sanità

 
Taranto (con il “SS. Annunziata”, il “Moscati” e il “San Marco” di Grottaglie) come ospedale di secondo livello; Castellaneta, Manduria e Martina come ospedale di primo livello.
Questa richiesta costituisce il “cuore” degli emendamenti relativi al Piano di Riordino Ospedaliero, che saranno sostenuti dai consiglieri regionali tarantini nelle sedute di lunedì e martedì della Commissione che si occupa di sanità.
Andando oltre le rivendicazioni di campanile, i consiglieri regionali hanno assunto l’impegno di battersi per evitare di far calare ulteriormente la qualità dell’offerta sanitaria della nostra provincia. Nessuna declassazione, pertanto, per i tre ospedali delle aree più periferiche del tarantino: Castellaneta, Manduria e Martina dovrebbero essere tutti classificati come strutture di primo livello.
Queste le richieste che saranno avanzate per Taranto, Martina Franca e Castellaneta.
PRESIDIO OSPEDALIERO CENTRALE DI TARANTO – I consiglieri regionali chiederanno di prevedere 10 posti letto di Chirurgia Toracica; 10 posti letto di Oncoematologia Pediatriaca; 20 posti letto di Pneumologia; 6 posti letto di Reumatologia; 60 posti letto di Medicina Generale; 20 posti letto di Lungodegenza; 5 posti letto di Dermatologia.
Per lo stesso presidio ospedaliero centrale di Taranto, sarà richiesta la conferma dei seguenti servizi senza posti letto: Direzione sanitaria; Farmacia; Medicina Legale; Medicina e Chirurgia di accettazione d’urgenza; Genetica Medica; Microbiologia; Virologia; Allergologia.
PRESIDIO OSPEDALIERO DI MARTINA FRANCA – Al governatore Michele Emiliano sarà chiesto di attivare i seguenti servizi: 12 posti letto di Cardiologia (con sub intensiva); 10 posti letto di Nefrologia (quale unità semplice); 6 posti letto di Terapia Intensiva; 8 posti letto di Lungodegenza.
Per il presidio ospedaliero di Martina Franca i consiglieri regionali chiederanno di confermare i seguenti servizi senza posti letto: Anestesia e rianimazione con terapia antalgica; Dialisi; Direzione sanitaria; Farmacia; Trasfusionale; Servizio di chirurgia e medicina d’urgenza; Radiodiagnostica; Oculistica; Endoscopia digestiva; Oncologia; Otorinolaringoiatrica.
PRESIDIO OSPEDALIERO DI CASTELLANETA – I consiglieri regionali chiederanno di attivare 8 posti letto di Pediatria; 4 posti letto di Neonatologia.
Per la struttura ospedaliera di Castellaneta, inoltre, sarà chiesto di confermare i seguenti servizi senza posti letto: Anestesia e Rianimazione; Dialisi; Direzione Sanitaria; Farmacia.
Poi c’è la questione forse più delicata: quella del personale.
«Restiamo a disposizione d ogni utile confronto sul merito della proposta che riguarda il nostro territorio» sono le parole del consigliere regionale Donato Pentassuglia, che conosce perfettamente il quadro della situazione, avendo ricoperto la carica di assessore regionale alla Sanità nell’ultimo anno della precedente legislatura. «Chiediamo un confronto con il governo nazionale e con tutte le forze politiche pugliesi, relativamente al vero unico grande problema, che è quello del personale in sanità».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora