mercoledì 27 novembre 2024


05/04/2016 16:40:46 - Manduria - Attualità

«A Manduria un canile sanitario esiste, ma è chiuso. Il sindaco si ostina a non fare i lavori e tenere chiusa la struttura»

 
Il movimento “Puglia in Più” sollecita maggiore attenzione verso il fenomeno del randagismo da parte dell’Amministrazione di Manduria.
«E’ evidente come sia cresciuta nell’ultimo lustro la presenza attiva e fattiva delle associazioni animaliste e degli innumerevoli cittadini che, per amore e rispetto nei confronti dei quattro zampe, si prodigano e si affannano per rendere la vita dei randagi più dignitosa; di contro, però, è sotto gli occhi di tutti il lento ma inesorabile disinteresse dell’Amministrazione nei confronti del fenomeno» si legge in una nota di “Puglia in Più”. «La legge impone ai Comuni di dotarsi di un canile sanitario ma la maggior parte degli stessi è inadempiente. A Manduria, invece, un canile sanitario esiste, ma è chiuso.
Il sindaco si ostina a non fare i lavori e tenere chiusa la struttura».
Secondo “Puglia in Più”, la chiusura del canile sanitario «comporta una serie di problemi e dispendio di denaro che forse il sindaco ignora. Intanto da quasi un anno sono interrotte le sterilizzazioni dei cani e dei gatti randagi, vanificando così l’eccellente lavoro fatto negli ultimi anni dai servizi veterinari in stretta collaborazione con le associazioni animaliste. Migliaia sono i cani e i gatti sterilizzati presso il canile sanitario fino a che è stato aperto.
I volontari si sono fatti carico del controllo delle nascite e della ricerca di adozione dei cani che vengono sistematicamente ritrovati sul territorio, abbandonati e privi di microchip. La chiusura del canile sanitario comporta inoltre un aggravio sulle casse comunali, in quanto si è costretti a ricoverare i cani bisognosi di cure in strutture, private anche se in molti casi non sarebbe strettamente necessario. Per il periodo settembre/dicembre 2015 sono stati spesi 9.480 euro oltre Iva».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora