mercoledì 27 novembre 2024


10/04/2016 10:11:00 - Manduria - Attualità

L’incontro inserito sia nell’ambito delle costanti attività di prevenzione messe in atto dalla Polizia di Stato, che da sempre è vicina ai giovani, sia in un cammino di formazione e di informazione dei giovani scout

 
I rischi e le conseguenze delle dipendenze da sostanze stupefacenti e da alcool.
Sono stati questi i temi di un interessante e costruttivo confronto che ha avuto luogo, l’altro ieri sera, fra il dirigente del Commissario di Polizia di Manduria, dott. Francesco Correra, e i giovani scout della Branca Rover e Scolte del gruppo Agesci Manduria 1. Incontro inserito sia nell’ambito delle costanti attività di prevenzione messe in atto dalla Polizia di Stato, che da sempre è vicina ai giovani, sia in un cammino di formazione e di informazione dei giovani scout, guidati dai capi Giovanni Dinoi, Sofia Sergi e Pasanina De Valerio, e dai capi spirituali don Franco Dinoi e don Angelo Micocci.
Il dott. Correra (che è intervenuto insieme alla sovrintendente Gabriella Martina), si è dapprima soffermato sulle cause che portano i giovani a cadere nella rete delle dipendenze (compresa quella dal gioco). Ha poi battuto il tasto delle devastanti conseguenze che l’assuefazione alle droghe o all’alcool porta: conseguenze alla salute dell’individuo, ma anche sociali. Ha infine lanciato l’allarme sulla scarsa attenzione che i media e, più in generale, l’opinione pubblica tendono a dedicare al consumo delle sostanze stupefacenti, che negli ultimi tempi è in aumento.
Dai ragazzi (Teodoro Dadamo, Simone Giorgino, Massimiliano Moscogiuri, Matteo Moscogiuri, Giuseppe Calora, Giuseppe Stranieri, Federica Calò, Sara Stranieri, Michele Caraglia e Sara Carrozzo) sono giunte altre domande, alle quali il dott. Correra ha sempre risposto esaustivamente.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora