La qualificazione ottenuta nelle gare disputate la settimana scorsa in Francia
Qualificandosi alla finale dei Campionati Europei di Para-Archery (poi persa contro l’atleta di casa Maxime Guerin per 7-3), l’arciere di San Marzano Alessandro Erario ha ottenuto il lasciapassare per partecipare alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro in programma a settembre.
Una grande soddisfazione per Erario, uno dei migliori tiratori con l’arco della nazionale azzurra. Con le sue frecce, ora potrà provare a centrare, in Brasile, una medaglia olimpica.
Alessandro Erario è stato impegnato, sino a ieri sera, ai campionati europei, che si sono svolti a Saint Jean de Monts in Francia. La manifestazione metteva in palio altri pass olimpici nella gara di tiro con l’arco. Ancora una volta la mira di Erario non ha deluso. Ha infatti battuto nell’ordine il ceco Vaclav Kostal per 6-0 agli ottavi di finale; poi il lettone Gints Jonasts per 6-4 nei quarti di finale; quindi il tedesco Maik Szarszewski per 7-1 nelle semifinali.
Una cavalcata vincente che si è fermata solo in finale. E’ stato infatti battuto dal francese Maxime Guerin per 7-3. Ma mai una sconfitta è stata così dolce. Approdando infatti sino all’ultimo atto di questa manifestazione che si è svolta in terra francese, Alessandro Erario ha ottenuto il timbro per il biglietto d’aereo che a settembre lo porterà in Brasile. E’ probabilmente il primo atleta disabile della provincia di Taranto a riuscirci.
Alessandro Erario ha poi partecipato alla gara di “arco olimpico maschile open”, nel corso della quale, come tutti gli altri azzurri, si è arreso agli ottavi di finale, battuto dal turco Sadik Savas.
L’arciere di San Marzano ha fatto parte della squadra azzurra nella competizione a squadre, insieme a Roberto Airoldi ed Ezio Luvisetto. In questo caso, l’Italia è stata eliminata dalle semifinali (5-4 allo shoot off e 25-24).