mercoledì 27 novembre 2024


14/04/2016 16:59:46 - Manduria - Attualità

Confcommercio e Amministrazione Comunale stanno predisponendo un piano di lavoro, che prevede un impegno congiunto, affinchè le marine di Manduria possano essere accoglienti sin dai primi giorni di giugno

 
«L’estate è alle porte: non facciamoci cogliere impreparati».
Confcommercio e Amministrazione Comunale stanno predisponendo un piano di lavoro, che prevede un impegno congiunto, affinchè le marine di Manduria possano essere accoglienti sin dai primi giorni di giugno.
Queste ultime domeniche possono essere considerate un piccolo assaggio d’estate, utile per comprendere dove e quando intervenire.
«La prossima stagione turistica, ormai alle porte, dopo le numerosissime presenze registrate lo scorso anno, non dovrà trovarci impreparati» è l’auspicio di Dario Daggiano, presidente della delegazione di Manduria di Confcommercio. «La nostra associazione, già da giorni, ha incontrato gli assessori e i dirigenti del Comune per segnalare le problematiche e gli interventi da realizzare in modo che, quest’anno, si sia pronti per l’appuntamento con la stagione turistica sin dai primi di giugno».
Nel corso degli incontri gli operatori di Confcommercio hanno posto in modo particolare l’accento sugli aspetti inerenti il decoro e l’arredo urbano, l’accoglienza, la pulizia delle strade e delle spiagge, i parcheggi, l’abusivismo commerciale. E’ stato elaborato un piano di lavoro per il quale ci sarà un impegno congiunto nel breve termine, che prevede, ad esempio, l’avvio di una collaborazione più stretta tra gli info point di Confcommercio e il Comune, e, nel medio termine, per il nuovo Piano del Commercio, che dovrà essere adeguato alle nuove disposizioni regionali.
«Le risposte non sono mancate e alle promesse sono seguiti i fatti» prende atto il presidente manduriano di Confcommercio, Dario Daggiano. «Con il primo sole si potrà godere, infatti, di spiagge pulite già a partire da queste settimane, così come sono stati realizzati interventi nelle aree pedonali e al parco archeologico. Occorre però andare oltre le priorità e puntare su politiche turistiche ed urbanistiche nel breve-medio termine che favoriscano la destagionalizzazione e migliorino i processi di pianificazione urbana, per evitare la desertificazione del centro storico e quindi ridare fiducia agli imprenditori, che, in presenza di aree attrezzate e servizi qualificati, avranno stimoli per continuare a garantire, attraverso le loro attività e insegne accese, vivibilità e qualità ai luoghi della città. Il dialogo è stato avviato e Confcommercio continuerà a stare sui problemi e a stimolare il confronto, garantendo supporto tecnico e operatività come ha sempre fatto».
Il riferimento di Daggiano è per i proficui interventi realizzati dall’Amministrazione Comunale prima del fine settimana di Pasqua sia lungo le marine e sugli arenili, sia al parco archeologico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora