Si terrà presso l’istituto comprensivo “Prudenzano”: la finalità è quella della prevenzione in Cardiologia e in Oncocardiologia
Avrà luogo giovedì, alle 17, presso l’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria, il nuovo incontro di informazione di “CardioMessapia prevenir”. E’ la denominazione del progetto promosso dalla struttura complessa di Cardiologia Utic dell’ospedale “Marianna Giannuzzi” di Manduria, in collaborazione con la sezione di Manduria dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati.
«E’ ormai noto come l’attività di prevenzione in Cardiologia e in Oncocardiologia non possa prescindere da una capillare attività di informazione a tutti i livelli» afferma il dott. Francesco Cocco, dirigente medico della Cardiologia del “Giannuzzi”. «Già da tempo la nostra struttura svolge una serie di incontri con la popolazione per diffondere la cultura della prevenzione, anche attraverso il concetto della trasferibilità delle innovazioni scientifiche dalla ricerca alla pratica clinica quotidiana, tenuto conto della nostra esperienza (ad esempio l’attività svolta nel campo dell’ipertensione arteriosa).
La finalità del progetto “CardioMessapia prevenir” è quello di diffondere a più livelli la cultura della prevenzione attraverso incontri nelle scuole, mediante il coinvolgimento di genitori e insegnanti, presentando il progetto ai responsabili degli istituti per l’eventuale inserimento nei piani di offerta formativa, e attraverso incontri, conferenze, dibattiti, coinvolgendo gli operatori sanitari a tutti i livelli, avvalendoci della collaborazione delle associazioni scientifiche, di volontariato e di associazioni di pazienti (come l’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati), in modo particolare».