E lunedì, alle 11,30, in piazza Garibaldi il Consiglio Comunale gli consegnerà la sua nuova “turbo-bici”
Ancora due prestigiosi successi per Leonardo Melle nel ciclismo paralimpico.
Impegnato nello scorso fine settimana nella manifestazione “Due giorni del mare”, a Massa, Leonardo Melle, campione italiano e maglia rosa del Giro d’Italia 2016 in carica nella categoria MT1, si è imposto sia nella prova a cronometro, sia nella prova su strada.
Ben 86 i concorrenti al via nelle prove su strada e più di 40 in quelle a cronometro in questo evento ciclistico internazionale riservato all’handbike e al ciclismo paralimpico. Fra questi, anche tutti i componenti della nazionale azzurra, che hanno colto l’occasione per affinare la preparazione in vista dei prossimi impegni in maglia azzurra: il plurititolato Alex Zanardi (che ha vinto la gara in linea e quella a cronometro) e, ancora, Francesca Porcellato e Michele Pittacolo.
Registrata anche la presenza di atleti stranieri.
Sabato si sono svolte, nel centro della città toscana, le prove su strada. Leonardo Melle, portacolori della società siciliana “Peppe Molè”, ha nettamente distanziato il secondo classificato, Fabio Nari.
«Quando lui è arrivato al traguardo, io ero già in albergo» scherza il campione manduriano.
Nettissima anche la vittoria nella prova a cronometro. Melle ha fermato le lancette dopo 24 minuti e un secondo. Il suo antagonista, Fabio Nari, ha tagliato il traguardo impiegando 3 minuti e 50 secondi in più.
Il prossimo impegno per Melle è fissato per l’8 maggio: ad Imola, nel circuito “Dino Ferrari”, si disputerà la seconda prova del Giro d’Italia.