Già avviate da mercoledì scorso le celebrazioni religiose di preparazione all’evento, la festa vivrà il proprio clou giovedì, venerdì e sabato prossimi
Entra nel vivo ad Avetrana la festa patronale in onore di San Biagio.
Già avviate da mercoledì scorso le celebrazioni religiose di preparazione all’evento, la festa vivrà il proprio clou giovedì, venerdì e sabato prossimi.
«Luci, colori, fuochi d’artificio, profumi di sapori tradizionali e la presenza di tantissime persone: saranno questi gli ingredienti della grande festa in onore del nostro santo patrono in questo fine settimana» annuncia il “Comitato Festa Patronale San Biagio”. «In questi giorni la città sarà in festa per la commemorazione del XVII centenario del martirio del Santo (316 d. C- 2016 d. C) e in concomitanza del Grande Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.
Avetrana sarà il centro delle tre province ad accendersi di divertimenti e atmosfere spirituali. Un’occasione davvero imperdibile per vivere la città salentina in tutti i suoi momenti e atmosfere.
Ogni anno si ripete, come un rituale dei tempi antichi, suddividendosi tra celebrazioni religiose (che sono iniziate mercoledì scorso) e civili (giovedì, venerdì e sabato prossimi)».
La giornata di giovedì sarà caratterizzata dalla lunga processione per le vie della città, che accompagnerà la statua del santo patrono San Biagio e quella del compatrono Sant’Antonio. Saranno attraversando le principali vie di Avetrana in un’atmosfera spirituale e mistica.
Nella serata di giovedì inizieranno anche i festeggiamenti civili: le vie del centro saranno addobbate dalle luminarie, quest’anno fornite dall’azienda “Mariano Light”, che recentemente ha vinto a Valencia il festival mondiale delle luminarie.
«Quest’anno proporranno delle luminarie più grandi, maestose e sorprendenti: sarà una sorpresa per i numerosissimi turisti e curiosi che ne godranno della loro bellezza e sontuosità» rendono noto gli attivisti del comitato organizzatore.
La tradizione vuole che le vie del centro si riempiano di brulicanti commercianti che, con le loro bancarelle e mercati vivacizzano la festa.
Sabato le celebrazioni civili si concluderanno in piazza Vittorio Veneto con l’attesissimo concerto dell’artista Anna Tatangelo.
Si annuncia, insomma, una festa ancora più in grande stile rispetto al passato, in cui saranno curate scrupolosamente sia le celebrazioni religiose, sia quelle civili.